"Nella notte italiana è arrivata l'ufficialità: Gaston Silva è un giocatore del Pumas. Lo annuncia la stessa società uruguaiana, con un tweet. 22 presenze, un gol e due assist: è questo il bilancio numerico di Gaston Silva al Torino, comprendendo campionato, Coppa Italia ed Europa League. Arrivato alla corte di Ventura nell'estate 2014, è stato impiegato per sole 9 partite tra Serie A e la coppa europa che il Toro ha disputato nella stagione 2014/2015: un bottino magro, ma il giocatore non è riuscito a convincere a pieno Giampiero Ventura a puntare su di lui, neppure nella stagione successiva, nella quale ha giocato sì 13 partite tra Campionato e Coppa Italia, ma non è mai riuscito a scavalcare i suoi compagni nelle gerarchie, perché sulle fasce correvano giocatori del calibro di Matteo Darmian, Bruno Peres, Cristian Molinaro, che riuscivano a garantire più sicurezza al tecnico genovese.
gazzanet
UFFICIALE Gaston Silva vola al Pumas: 1.7 milioni per il Torino
In uscita / L'affare tra la squadra granata e quella di Città del Messico è definito: termina l'esperienza di Silva al Torino
"Con l'arrivo di Mihajlovic la sua posizione non è affatto migliorata, ma anzi, è peggiorata fino al punto che il Torino lo ha ceduto in prestito perché non rientrava nei piani del tecnico serbo: la sua stagione 2016/2017 è iniziata e terminata al Granada, squadra che ha faticato molto in Liga, e non è riuscita a slavrsi. Molto pesso Gaston Silva è riuscito a scendere in campo diverse volte come titolare, spendendo 23 gettoni in tutta la stagione. Nonostante questo, però, Mihajlovic non ha cambiato idea sul giocatore, che non si adatta allo schema adottato dal serbo: l'idea di una cessione a titolo definitvo era già comparsa nelle ultime settimane, con un interessamento dello Sporting (QUI i dettagli). Ma dopo queste voci, il Torino ha cercato di trovare una soluzione per Silva, che ora è concreta.
"Infatti l'uruguaiano è approdato al Pumas, squadra di Città del Messico, del cui interesse abbiamo riportato ieri su queste colonne. Nelle ultime ore, inoltre, la trattativa è proseguita, e le due società hanno trovato un punto di incontro nel prezzo di trasferimento a titolo definitivo di due milioni di dollari (un milione e 700 mila euro circa), con un contratto da 600 mila euro a stagione per il ragazzo.
"È terminata dopo tre anni, quindi, l'esperienza di Silva in granata: ora lo attende il calcio messicano. Una scommessa, quella di Gaston Silva, che non è andata come sperava il club granata, che tuttavia recupera gran parte dei 2.3 milioni spesi nel 2014 per prelevare il difensore dal Defensor Montevideo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA