Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Calciomercato, l’Ajax: “Younes non è in vendita”. Ma il problema è il prezzo

Amin Younes

Calciomercato / Il ds olandese Overmars toglie dal mercato i pezzi pregiati della squadra. Il Torino adesso studia la situazione

Nicolò Muggianu

Realtà o pretattica? Arrivano quasi come una sentenza le parole di Marc Overmars dall'Olanda: “Amin Younes non è in vendita”. Il direttore sportivo dell'Ajax ha provato così a mettere fine alle voci di mercato riguardanti l’esterno tedesco fresco vincitore della Confederation Cup con la Germania di Joachim Löw. Il messaggio lanciato alla stampa olandese sta già facendo eco in tutta Europa ma, visti i precedenti, pare che le parole dell'ex centrocampista possano avere una differente chiave di lettura. Senza andare troppo a ritroso negli anni, infatti, già in altre occasioni l'Ajax si era esposto mediaticamente sbandierando l'incedibilità di alcuni suoi pezzi pregiati; poi ceduti, sistematicamente, a una cifra molto alta.

Anche in questo caso la tattica attuata dal club olandese potrebbe essere la stessa. Basti pensare al 20 luglio 2007 quando nei campi di allenamento dell'Ajax si stava già stappando lo champagne perchè, Wesley Sneijder, nonostante l'interesse di Valencia, sembrava dovesse rimanere un'altra stagione ad Amsterdam. Tre settimane più tardi però, il 10 agosto, arrivò l'offerta del Real Madrid da 24 milioni di euro e il giocatore si trasferì in Blancos. Un epilogo piuttosto ricorrente che si è ripetuto ancora una volta lo scorso anno quando fu Arek Milik a trasferirsi a Napoli dopo che l'Ajax aveva provato a toglierlo dal mercato ricorrendo addirittura all'utilizzo di un comunicato stampa. Dunque, ad oggi, nessun giocatore della compagine olandese sembrerebbe essere incedibile.

 GELSENKIRCHEN, GERMANY - APRIL 20: Amin Younes of Amsterdam celebrates the second goal during the UEFA Europa League quarter final second leg match between FC Schalke 04 and Ajax Amsterdam at Veltins-Arena on April 20, 2017 in Gelsenkirchen, Germany. (Photo by Christof Koepsel/Bongarts/Getty Images)

Ciò che è ancor più certo però, è che il Torino per poter sperare acquistare uno dei giocatori-chiave dell'Ajax dovrà pagare, e molto. I granata infatti si sono già visti rifiutare con un secco "no" una prima offerta da 12 milioni fatta recapitare intorno alla metà del mese scorso. Le richieste dell'Ajax, al momento, sono ferme a una cifra che si aggira intorno ai 18-20 milioni. Davvero tanti per un esterno che, nonostante ottime doti tecniche, va ancora inquadrato sia dal punto di vista tattico che fisico. Ora spetterà alla dirigenza granata il difficile compito di valutare il da farsi e prendere in considerazione un eventuale rilancio per un giocatore che, nonostante tutto, continua a piacere parecchio.

Petrachi è ancora a caccia di un’ala sinistra per il 4-2-3-1 di Sinisa Mihajlovic e il nome di Amin Younes non è ancora del tutto tramontato. Il Torino però, per tutelarsi, sta battendo anche le piste che portano ad Admir Mehmedi del Bayer Leverkusen: giocatore dal costo del cartellino sensibilmente più basso ma dalle caratteristiche simili. L'Ajax prova a mettere i bastoni tra le ruote, che farà il Toro?