gazzanet

Calciomercato Torino: rebus Remacle, si cerca una squadra. C’è il Francavilla

In uscita / Il ragazzo non è riuscito ad integrarsi nel calcio italiano: un'esperienza lontano da Torino potrebbe aiutarlo a crescere

Gualtiero Lasala

"Un percorso tutt'altro che facile. Martin Remacle è arrivato in granata a gennaio di quest'anno, con un prospetto alquanto positivo riguardo le sue qualità, ma non è riuscito - nella pratica - ad inserirsi nell'ambiente del calcio italiano. Per quanto inizialmente siano state spese parole importanti da parte dello staff granata, tanto che il ragazzo si è aggregato anche alla Prima Squadra con Mihajlovic; il belga però a conti fatti non ha trovato spazio e, anche a disposizione di Coppitelli, non ha convinto. A fine anno è passato definitivamente nel dimenticatoio, al margine sia della Prima Squadra che della Primavera.

"QUALITÀ - Remacle, però, ha dimostrato in passato di avere qualità da poter esprimere sul campo: per riuscire a rendere al meglio ha bisogno di ripartire da capo, con umiltà e spirito di sacrificio, mettendosi in gioco. Il belga ha bisogno di migliorare su diversi aspetti, soprattutto quello caratteriale: parliamo di un ragazzo che ha giocato 5 partite nella Serie A belga, allo Standard Liegi, non per caso. Una soluzione per poter crescere a tutto tondo potrebbe essere quella del prestito, dato che sia Mihajlovic che Coppitelli per ora non sono dell'idea di integrarlo al gruppo della squadra granata (oltretutto, è pressochè impensabile che venga utilizzato come fuoriquota in Primavera, per ragioni di età).

"ESPERIENZA - Per il ragazzo ci sono diverse ipotesi, che si potrebbero concretizzare nel corso di questa lunga finestra di mercato. La prima sarebbe quella di provare a ripartire con il Francavilla, squadra che milita in Lega Pro, che si è fatta avanti con il Torino: in questo modo Remacle rimarrebbe in Italia, e potrebbe fare esperienza in una squadra che lo vorrebbe per la prossima stagione. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di una cessione in Ligue 2, la Serie B francese: la società granata lo ha proposto ad alcune squadre, che potrebbero valutare l'opzione di prenderlo per una stagione.

"Il futuro di Remacle, per quest'anno, sembra lontano da Torino: il belga ha un contratto fino al 2018, e la società di Via Arcivescovado cercherà di prendere una soluzione definitiva nel giugno prossimo, valutando se trattenerlo o lasciarlo libero.