gazzanet

Il Torino e Belotti: la stagione inizia in granata, guidando la squadra al Fila

Focus on / Il mercato del club è totalmente legato al Gallo, mentre il giocatore partirà per il ritiro di Bormio. Il possibile arrivo di Zapata non presuppone una sua partenza

Federico Bosio

"Andrea Belotti e Duvan Zapata, insieme: sarà questa la prossima coppia d'attacco del Torino? Inutile nascondere che, com'è ormai noto a chiunque, il mercato del club granata ruota praticamente nella sua totalità attorno alla figura del Gallo: se il centravanti rimanesse, la società di via Arcivescovado potrebbe operare in entrata in base ad un certo budget acquistando innesti da posizionare attorno a lui, se invece dovesse partire ecco che la clausola porterebbe una somma incredibile nelle casse granata, ovvero sia quei 100 milioni che farebbero inevitabilmente mutare le strategie in sede di trattative. Proprio questo è il motivo per il quale la situazione legata all'attaccante deve essere risolta al più presto, prendendo una decisione definitiva.

"Quel che è certo, e non può che essere una notizia positiva in casa granata, è che le principali candidate si stanno progressivamente defilando: il Milan sembra deciso nel puntare uno tra Aubameyang e Kalinic, il PSG ad oggi ha mollato la presa ad oggi, mentre il Manchester United ha preso Lukaku. L'unica minaccia concreta sembra quindi essere al momento rappresentata dal Chelsea con il tecnico Conte che, sfumato proprio l'attaccante belga in cima alla sua lista dei desideri, adesso preferirebbe il Gallo rispetto a Morata. Dall'altra faccia della medaglia, indubbiamente, ogni giorno che passa aumentano notevolmente le possibilità di una permanenza con la casacca granata.

"In attesa di studiare le mosse - fondamentalmente - dei Blues, c'è però un'altra certezza di buon auspicio: Andrea Belotti inizierà la stagione 2017/2018 guidando il Torino, senza alcun dubbio, e domani sarà presente al Filadelfia per il ritrovo della squadra per poi partire regolarmente per il ritiro di Bormio. Lì, la punta ed il Torino tutto dovranno convivere con le molte variabili legate alla sua situazione: in particolare sarà fondamentale che, se il centravanti deciderà di restare in Piemonte, lo faccia con la testa e lo spirito giusto e dunque non perdendo quella grinta e quella 'fame' che l'hanno contraddistinto nel passato campionato, esattamente come ha ripetuto più volte Sinisa Mihajlovic. Sarà quindi al braccio della punta che si stringerà la fascia di capitano e, al di là di questo, sarà lui ad incarnare la guida ed il simbolo per i compagni all'inizio di questo ritiro: nell'attesa di seguire gli sviluppi di calciomercato e sciogliere il nodo che lo vede protagonista.

"Nel frattempo, questo ci riporta alla questione iniziale: come detto Duvan Zapata è più vicino, e si tratterà di un investimento importante da parte del club granata - una cifra comunque compresa tra i 15 ed i 20 milioni di euro - che quindi negli ultimi giorni ha portato a pensare ad una già premeditata cessione del Gallo attraverso la quale finanziare questo ed i prossimi acquisti. Errore. Il possibile acquisto del colombiano, infatti, non presuppone una partenza dell'attuale gioiello granata: Mihajlovic sta studiando una possibile convivenza, e ad ogni modo non bisognerà per forza operare una scelta di esclusione tra i due giocatori. Andrea Belotti, domani, sarà presente al Filadelfia insieme ai compagni e partirà con loro per il ritiro estivo di Bormio, con la casacca del Torino.