Sarà un mese delicato, quello che aspetta Marco Benassi: il centrocampista classe 1994 del Torino, colui che ha tuttora i gradi del primo capitano della squadra granata, affronterà gli attesissimi Europei Under 21 da capitano e guida degli azzurrini di Di Biagio e, al termine del torneo, si farà il punto sul suo futuro insieme al club granata.
calcio mercato
Torino, Benassi: prima gli Europei Under 21, poi si decide il futuro
Il futuro / Il modenese sarà il leader della spedizione azzurra in Polonia, poi si dovrà considerare tutto: ci sono Inter, Lazio e Fiorentina, per il Toro potrebbe essere sacrificabile
Prima di tutto, questo è certo, viene l'appuntamento in Polonia. Per Benassi sarà il secondo Europeo di categoria, dopo quello giocato nel 2015. Allora era un giovane alla seconda stagione in Serie A, oggi è senza dubbio il giocatore più esperto del gruppo, cresciuto e fortificato dopo altre due annate in granata, l'ultima in verità terminata in maniera non brillantissima. Il primo appuntamento è quello del 18 giugno, quando l'Italia affronterà, nella prima giornata del girone eliminatorio, la Danimarca. L'obiettivo del gruppo di Di Biagio - "Mai così forti negli ultimi vent'anni", l'ottimismo del tecnico - può essere lottare per la vittoria del torneo: sulla carta, il collettivo a disposizione è molto competitivo, con parecchi giocatori che hanno già esperienza nella Nazionale Maggiore. Sicuramente ci sono le armi per fare meglio del 2015, quando in Repubblica Ceca - Benassi lo ricorda bene - gli azzurrini delusero, salutando la competizione dopo il girone eliminatorio.
A Europeo terminato, per Benassi sarà poi il momento di valutare con quale maglia giocherà la prossima stagione. Il Torino ha investito molto, per il ragazzo - circa 5 milioni in tutto - e punterebbe ancora su di lui, ma non è esclusa la possibilità di sacrificarlo in caso di offerte superiori ai 15 milioni. A pesare sul futuro del ragazzo - che, lo ricordiamo, è legato al Toro da un contratto sino al 2020, allungato un anno fa - potrebbe essere la scelta, da parte di Sinisa Mihajlovic, di giocare con il centrocampo a due, posizione che non sembra al momento l'ideale per Benassi. Le società interessate al ragazzo non mancano, dalla Lazio all'Inter alla Fiorentina: tutto dipenderà dall'idea del club di Urbano Cairo. Se per Baselli non ci sono dubbi che l'intenzione sia quello di fare di lui un perno del Toro del futuro, e la proposta di rinnovo è stata presentata all'ex Atalanta, ad oggi non si può avere la medesima certezza per Benassi: che resta un giocatore molto stimato, beninteso, ma sul quale occorre prendere una decisione definitiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA