gazzanet

Coppa Italia, Torino-Trapani: per Miha è la gara del “tutto da perdere”

Sinisa Mihajlovic

Verso il match / La squadra siciliana di Calori arriva da un buon percorso in Coppa, e vuole continuare a coltivare il sogno: ma il Toro non può permetterlo

Gualtiero Lasala

"Il Torino comincerà la propria stagione 2017/2018 in casa, allo stadio Olimpico Grande Torino, l'11 agosto nel match contro il Trapani, sfida di Coppa Italia valevole per il terzo turno eliminatorio della competizione. La squadra granata non arriva in una condizione - in particolare fisica - ottima, perché è reduce dai carichi di lavori dei ritiri pre stagionali di Bormio e di Stans. Ma il match contro i siciliani sarà un buon test per il Toro, che ha bisogno di partire con il piede giusto cercando di dare dei segnali positivi.

"Le amichevoli pre campionato disputate dal Torino hanno palesato una squadra ancora "imballata", dal punto di vista fisico, ma comunque in grado di concretizzare le occasioni da gol, eseguendo ciò che Mihajlovic è andato predicando nel corso dei ritiri estivi. I margini di miglioramento di ci sono, anche perché alcuni giocatori non sono disponibili (vedi Lyanco e l'ultimo arrivato N'Koulou), ma la partita contro il Trapani sarà un'altra gara nella quale si potranno oliare gli schemi di Mihajlovic, cercando di sopraffare un avversario che è più che alla portata del Toro: appena retrocessi dalla Serie B, i siculi cominceranno la prima stagione di Lega Pro dopo quattro stagioni. Salvo sorprese...

 Andrea Belotti

"Già, perchè intanto il Trapani coltiva qualche speranza di ripescaggio in Serie B, a seguito dell'inchiesta "Money Gate", aperta dalla Procura di Palmi, che riguarda le Società Avellino e Catanzaro per un presunto tentativo di frode sportiva in relazione alla gara Catanzaro-Avellino del 5 maggio 2013. Con un comunicato diffuso due giorni fa sul proprio sito ufficiale, il Trapani ha "auspicato tempi celeri affinché tutti i Club direttamente e indirettamente interessati non subiscano un grave pregiudizio da decisioni che potrebbero giungere con i campionati di serie B e Lega Pro già avviati". Tradotto, i granata di Sicilia sperano nel ripescaggio prima di iniziare il campionato di Lega Pro.

"Sul piano tecnico, invece, il Trapani non va sottovalutato. Il percorso che la squadra di Calori ha effettuato in Coppa Italia è molto positivo: zero gol subiti, sette segnati. Nella partita con la Paganese non c'è stata neanche competizione, con il punteggio tennistico che è stato fissato sul 6-0. La Ternana, squadra di Serie B, si presentava come favorita al cospetto dei siciliani, che però, con un gol al 84' dell'attaccante Murano, è riuscito ad espugnare il Liberati vincendo proprio con il punteggio di 1-0. Quindi i ragazzi di Calori arriveranno allo stadio Grande Torino sulle ali dell'entusiasmo, e con la voglia di dare continuità a questo sogno.

"Ma il Torino non può permettere che questo avvenga perché, come è giusto ricordare ogni anno, la Coppa Italia è sempre la "seconda via" per arrivare all'Europa, obiettivo stagionale dei granata. Evitare scivoloni pericolosi, dunque, ma anche mostrare progressi in vista dell'avvio della Serie A, il prossimo 20 agosto a Bologna: ecco gli obiettivi del Torino di Mihajlovic, che alla prima stagionale del pubblico di casa avrà la pressione del "tutto da perdere".