Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Guingamp-Torino 0-2: in Bretagna una vittoria che incoraggia Miha

Postpartita / I granata partono sottotono ma salgono alla distanza: Obi e Zappacosta piegano i padroni di casa al Roudourou

Gianluca Sartori

Vittoria incoraggiante per il Torino di Mihajlovic, che allo stadio Roudourou piega per 0-2 i padroni di casa del Guingamp, squadra pronta ad iniziare tra una settimana la Ligue 1 (sabato prossimo l'esordio in casa del Metz). Nel pomeriggio bretone arriva un gol per tempo: sono Obi e Zappacosta a regalare sorrisi a Mihajlovic, che ha visto un Toro in grado di crescere alla distanza concretizzando le occasioni nel migliore dei modi. E come non ricordare che ai granata mancava il giocatore principe della squadra, Andrea Belotti.

Per affrontare i bretoni, Miha punta sul 4-2-3-1, eletto a modulo di base della stagione. Largo a sinistra c'è Berenguer, che dimostrerà di avere ancora bisogno di tempo per entrare nei meccanismi della squadra. In difesa, Lyanco e Moretti fanno coppia, a centrocampo ecco Obi e Baselli, davanti Boyè gioca prima punta in luogo del Gallo acciaccato. L'avvio di partita è sicuramente di marca bretone, con gli uomini di Kombouarè che fanno valere una brillantezza maggiore. Briand ha due occasioni, ma di destro spara alto per due volte. Poi un'uscita sbagliata di Sirigu fa correre un brivido a Mihajlovic, ma Moretti salva tutto. Il portiere si riscatterà sul finire del primo tempo, con una bella parata su una conclusione di Diallo.

Alla mezz'ora, però, sale di tono il Torino, a cui bastano cinque minuti su buoni ritmi per trovare il vantaggio. Falque propizia, con una discesa sulla sinistra seguita da un ottimo cross. A centro area c'è Obi, che zitto zitto sbuca di testa e fulmina Johnsson per aprire le marcature. La rete fa prendere fiducia al Toro, che gioca bene e contiene senza grandissimi problemi la prevedibile reazione dei bretoni.

All'intervallo, Miha sostituisce Berenguer con De Luca, che va ad occupare il posto di prima punta, con Boyè che va a piazzarsi esterno: nella sua posizione solita, l'argentino fa vedere le cose migliori. Il Torino vive il suo miglior momento a inizio ripresa e trova il meritato raddoppio al 19, con un gol d'autore di Zappcosta. Ripartenza fulminea orchestrata da Ljajic, che serve Falque, il quale a destra vede il terzino della Nazionale smarcarsi. La finta e il susseguente sinistro, che accarezza il palo e si deposita in rete, sono una sciccheria.

Alla mezz'ora della ripresa, Miha cambia il resto della formazione: Milinkovic-Savic prende il posto di Sirigu (buone sensazioni quelle destate dal portierone, bravo in uscita e con i piedi), Edera entra a sinistra e conferma le buone impressioni destate a Bormio, Bonifazi - sul centrosinistra, al posto di Moretti - compie un paio di puntuali interventi. La partita non ha più molto da dire, e il Guingamp - va detto - si dimostra avversario di livello non eccelso. finisce 0-2 e il Torino si tiene una buona prestazione, che incoraggia in vista del prosieguo della preparazione. Appuntamento il 2 agosto, quando la squadra partirà per Stans (Austria), per il secondo ritiro precampionato.

GUINGAMP-TORINO 0-2

Reti: 32' Obi (T), 64' Zappacosta (T)

Ammonizioni: 38' Baselli (T), 38' Salibur (G), 40' Lyanco

Guingamp (4-3-3): Johnsson; Ikoro, Kerbrat, Sorbon, Rebocho; Deaux, Phiri, Diallo (42' Camara); Salibur, Briand, Coco. A disposizione: Caillard, Eboa Eboa, Blas, Didot, Giresse, Thuram, Achabar, Benezet. Allenatore: Kombouarè.

Torino FC (4-2-3-1): Sirigu (70' Milinkovic-Savic); Zappacosta (70' De Silvestri), Lyanco (70' Rossettini), Moretti (70' Bonifazi), Molinaro (70' Avelar); Obi (70' Acquah), Baselli (70' Valdifiori); Falque (70' Edera), Ljajic (70' Gustafson), Berenguer (46' De Luca); Boyè (70' Parigini). A disposizione: Ichazo, Aramu. Allenatore: Mihajlovic.