"Si prospettava una serata durissima per Valeri, arbitro della sezione di Roma 2 designato a dirigere il derby della Mole, e serata durissima è stata: un derby di quelli veri, senza esclusione di colpi e con parecchie decisioni che hanno subito generato polemica, già in campo (guarda la reazione di Mihajlovic) sia nell'immediato post partita (leggi il faccia a faccia tra Vialli ed il tecnico granata).
gazzanet
Juventus-Torino, Valeri falsa la partita: non c’è il rosso ad Acquah
La moviola di TN / L'intervento del ghanese è sulla palla, e anche la prima ammonizione è un errore
"Il nocciolo della discordia è ovviamente il fallo di Acquah al 12' della ripresa, un evento che ha chiaramente cambiato il corso del match, costringendo i granata ad un secondo tempo di apnea e sofferenza. L'intervento del ghanese, però, è ampiamente sul pallone. Sullo slancio, poi, è chiaro che Mandzukic venga colpito, ma certo il granata non poteva smaterializzarsi. Ciò che invece poteva fare era ragionare un secondo di più sulla necessità di compiere quel rischioso intervento, al limite della regolarità (infatti inizialmente Valeri aveva lasciato correre, ma è stato il quarto uomo Costanzo a segnalare la scorrettezza), soprattutto considerando il fatto di essere già stato ammonito. E forse proprio la prima ammonizione è l'errore più grave da parte dell'arbitro, perché la manata tale da giustificare una sanzione non c'era, e così rischieremmo di parlare di un'altra partita.
"Tante le decisioni da prendere per Valeri: giusti i gialli a Moretti (13' del primo tempo per fallo di mano) e Asamoah (sempre fallo di mano al 6' della ripresa), Dybala dopo il gol è finito sul taccuino per le eccessive proteste per il prolungarsi dell'esultanza granata, Cuadrado spende il suo giallo per non far ripartire Belotti. Eccessiva invece la sanzione per Molinaro, ammonito per una cintura sullo stesso Cuadrado a centrocampo: il terzino andava ammonito al posto di Acquah nell'occasione precedente, probabile una sorta di cumulazione dei falli da parte del direttore di gara. Infine, all'89' si poteva ammonire Alex Sandro.
"Giusta, infine, la decisione di non dare il fallo su Belotti in ripartenza nel secondo tempo. Il contatto con Bonucci non è così veemente da essere sanzionato. Nel complesso,un match duro con tante situazioni al limite. Sulla più pesante, però, una serie di errori hanno cambiato la storia di questo derby.
© RIPRODUZIONE RISERVATA