Si conclude con un sorprendente 1-2 la partita, valevole per gli ottavi di finale di Tim Cup, tra la Roma di Di Francesco e il Torino di Sinisa Mihajlovic. Il direttore di gara designato per l’incontro dell’Olimpico era Gianpaolo Calvarese della Sezione AIA di Teramo. Un direttore di gara molto spesso "sfortunato" negli incroci col Torino, che lo hanno visto spesso protagonista di decisioni contestate quando non di casi veri e propri. Tant'è che anche Urbano Cairo lo apostrofò pesantemente dopo la partita vinta contro il Cagliari in campionato: "Vincere con Calvarese vale doppio". Sicuramente, l'opinione del numero uno granata dopo ieri non sarà cambiata in meglio.
toro
Roma-Torino 1-2, la moviola: Calvarese come Sguizzato, quel rigore è farlocco
Moviola / Gli episodi arbitrali più discussi del match dell’Olimpico tra i giallorossi di Di Francesco e i granata di Mihajlovic
Il fischietto abruzzese, coadiuvato rispettivamente dagli assistenti Paganessi e Prenna, con IV uomo Abbattista e alle postazioni Var Banti e Di Vuolo, è stato protagonista dell'assegnazione di un rigore molto dubbio alla Roma. Calvarese come Sguizzato, l'arbitro del ritorno della finale di Coppa Italia, del 19 giugno 1993, che all'ultima partita della sua carriera si rese protagonista di uno show incredibile assegnando ai giallorossi di Boskov (in campo c'era Mihajlovic, anche a segno su punizione) tre rigori dubbi in una finale di Coppa Italia rimasta nella memoria dei tifosi granata, poichè regalò quello che è rimasto l'ultimo trofeo a livello di Prima Squadra della storia granata.
Poco da segnalare nella prima frazione di gioco, solo un episodio al 28': giallo per Niang che stende Gerson, probabilmente però il fallo del senegalese non meritava alcun provvedimento disciplinare. La partita resta tutto sommato corretta nel secondo tempo, ma ci sono alcuni episodi assolutamente da rivedere: al 55' Juan Jesus interviene in maniera molto ruvida su Niang, Calvarese non fischia neanche la punizione, mentre poteva starci il giallo per il difensore brasiliano. Al 58' giusto il giallo per Gonalons che entra in scivolata prendendo in pieno Obi.
EPISODIO CHIAVE - Al 77' lancio di Dzeko per Perotti, che fa sponda di testa in mezzo per Schick, che marcato benissimo da Moretti, si lascia cadere nel momento in cui il difensore granata smette di trattenerlo: non c'è il rigore assegnato alla Roma, ma il Var non interviene e Calvarese fischia il penalty convinto della sua decisione.
Altro incrocio sfortunato col Toro, dunque, per Calvarese. L'arbitro abruzzese stavolta non ha influito sul risultato finale, avendo Milinkovic-Savic parato il rigore. Ma questo episodio entra di diritto nella nutrita collana delle sue più strane ed incomprensibili decisioni anti-Toro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA