Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, Burdisso spera nel rinnovo: il club ci pensa

Focus on / Il difensore si è rivelato un'ottima pedina, prima per Mihajlovic e poi per Mazzarri ma per il prossimo campionato il Toro deve guardare altrove

Marco De Rito

Tutti sotto esame: con l'obiettivo del settimo posto ormai lontano, il Toro - per stessa ammissione di Mazzarri, l'allenatore, e di Cairo, il presidente - utilizzerà le partite che restano nella stagione per valutare i calciatori attualmente a disposizione e decidere sulla loro permanenza. Andiamo, quindi, ad analizzare singolarmente le posizioni dei vari elementi della rosa del Torino: impossibile dire con certezza, oggi, quale sarà il loro futuro, possibile invece evidenziare quali sono le premesse.

Nicolas Burdisso spera nel rinnovo, attualmente non ci sono contatti, anche perché ogni discorso sui rinnovi contrattuali è posticipato, visto il momento della squadra. In questo finale di campionato, però, si deciderà tutto e il club sta prendendo in considerazione la possibilità di un prolungamento, perché Mazzarri stima molto l'argentino. Lo considera un elemento importante per la difesa ma anche per lo spogliatoio, dove porta esperienza per i giovani, dati i suoi 36 anni, ed anche una mentalità vincente, visto il suo palmares invidiabile (4 Scudetti, 3 Supercoppe, 4 Coppe Italia). La volontà di Burdisso è certamente quella di continuare a giocare e vorrebbe farlo restando nel capoluogo piemontese, prolungano il contratto per un ulteriore anno. La società, insieme al tecnico, valuta: la volontà è di costruire un Toro vincente per la prossima stagione e bisogna vedere se Burdisso rientra ancora nel progetto tecnico.

La difesa del Torino quest’anno non ha certo brillato. Diversi sono gli errori e le imperfezioni visti nel reparto arretrato granata che ha subito, sino a questo punto della stagione, 37 reti. La società dovrà prendere le valutazioni per il futuro del reparto che, a inizio stagione, partiva con NKoulou e Moretti, per poi lanciare i giovani Bonifazi e Lyanco, con Burdisso, acquistato in estate, ma che doveva essere utilizzato solamente in caso di emergenza. L'ex Inter era considerato la quinta opzione.

"Tra scelte tecniche e, complici anche i diversi infortuni di Bonifazi e Lyanco, alla fine Burdisso si è ritrovato a scendere in campo in 16 occasioni, collezionando 1347’. Sopra ogni aspettativa. Dopo il suo esordio contro l’Inter, dove ha sorpreso tutti, partita dopo partita ha dimostrato di meritarsi il posto al fianco di NKoulou. D'altro canto, il classe 1981 non ha più la resistenza di un tempo e non può tenere per tutta una stagione da titolare. Il futuro del Toro, ovviamente, non potrà essere lui. Il club deve guardare altrove per individuare i titolari per il prossimo campionato. L'argentino, però, in questi ultimi match, può giocarsi le sue carte per ottenere una riconferma in rosa.

"