"Nonostante non sia entrato nel tabellino dei marcatori, Cristian Ansaldi si può dire che ieri sia stato il valore aggiunto del Torino. Anche Sinisa Mihajlovic è dello stesso avviso: "Cristian per noi è un giocatore fondamentale, è molto bravo. Sino ad adesso non ha giocato quanto gli spettava perché non stava bene. È arrivato qua e si è subito trovato in difficoltà con i nostri allenamenti che sono molto intensi. Dopodiché ha avuto qualche problema fisico. Se sta bene adesso, giocherà".
toro
Torino, un Ansaldi così è un valore aggiunto: Miha ritrova un titolare fisso
Focus on / L'assist per il gol di Falque è solo la ciliegina di una prestazione maiuscola
"Le parole del tecnico granata, trovano riscontro anche sul campo. Il giocatore si è rivelato, al momento, il migliore della batteria di terzini che ha a disposizione il tecnico serbo e, se è in forma, sarà veramente difficile tenerlo in panchina, considerando anche la sua duttilità. Può giocare benissimo sia a destra che a sinistra. I pericoli per il Cagliari sono partiti tutti dalla sinistra, fascia dove ieri era impiegato, su quell'asse il terzino spesso ha dialogato con Ljajic o Iago Falque creando diversi grattacapi ai sardi. Sia in fase di spinta che d'interdizione, ieri l'ex Inter si è dimostrato un giocatore fondamentale per gli equilibri di questo Toro e nel 4-3-3 anche lui si è trovato più a suo agio.
"Con il 4-2-3-1, i terzini granata sono costretti ad avere un ruolo marginale in fase avanzata del gioco, in quanto sono costretti a stare in difesa per coprire gli spazi che si lasciano vuoti schierando quattro attaccanti ed avendo solo due uomini a centrocampo. Grazie al centrocampo a tre, ieri Ansaldi ha potuto spingere anche maggiormente in avanti fungendo in più di qualche occasione da centrocampista aggiunto, facendo valere le sue ottime qualità con i piedi e la sua visione di gioco che gli permettono di impostare le azioni.
"Grazie alla copertura che gli fornivano Baselli e Valdifiori in più di qualche occasione l'abbiamo visto sul fondo a crossare. E' partito proprio dai suoi piedi il passaggio vincente per Iago, che ha permesso ai granata di pareggiare il match ed il terzino arriva a quota due assist, effettuati in questo campionato. Unico neo del match è il giallo che subisce al 41' della prima frazione di gara ma non mette a rischio la sua presenza contro l'Inter, dato che si tratta solo della seconda ammonizione stagionale.
"Si è pensato che potesse saltare la trasferta di domenica però nella ripresa, quando si è lamentato per un problema muscolare. La panchina si è subito messa in allerta, facendo scaldare Molinaro. Pure l'argentino però si è reso conto che ieri sera era in palla ed era fondamentale per gli equilibri della formazione granata, così ha stretto i denti ed è rimasto in campo sino alla fine, in un match che era importantissimo per tutta la squadra. Dimostrando che, dopo due mesi di permanenza nel capoluogo piemontese, ha già maturato un ottimo attaccamento alla maglia.
"[opta widget="playerprofile" season="2017" team="135" player="50937"]
"In settimana ci saranno degli accertamenti ma non dovrebbe essere nulla di grave. Anche perché dopo un inizio di stagione un po' difficoltoso, Miha spera che adesso possa anche lui rendere al meglio e dare una mano a questo Toro; per centrare l'obbiettivo Europa League, confermato anche ieri dopo la partita da tutto il club granata e che, magari, con qualche infortunio in meno sarebbe ancora più vicino...
© RIPRODUZIONE RISERVATA