gazzanet

Torino, lo staff tecnico di Mazzarri: Frustalupi il vice, ecco tutte le novità

Il punto / A variare non è solamente il tecnico: sono tre i "sopravvissuti" della gestione Mihajlovic, circondati da cinque volti nuovi

Federico Bosio

"Era cominciata ieri pomeriggio l'era Walter Mazzarri sulla panchina del Torino, quest'oggi tutto è stato definito con maggiori dettagli e spiegato. Una delle principali innovazioni riguarda, tra le altre cose, anche lo staff tecnico che accompagnerà il tecnico toscano nel corso di questa sua nuova avventura sulla panchina granata; quando ha luogo un esonero, infatti, non è solamente l'allenatore - il volto "di copertina" - a dover fare le valigie ma spesso e volentieri a lasciare la squadra è anche la maggior parte dei suoi collaboratori, sostituiti dai fedelissimi del successore. Ed anche al Torino, questo processo si è nel complesso verificato. Sono infatti solamente tre i "sopravvissuti" della gestione Mihajlovic che continueranno a far parte dello staff tecnico granata, circondati però da volti nuovi.

"Una prima novità, sarà il numero dei collaboratori: con il tecnico serbo erano dieci, con quello di San Vincenzo si ridurranno ad otto. Si è parlato dei tre rimasti del precedente Torino: si tratta di Diego Raimondi (collaboratore tecnico), Paolo Di Sarno (preparatore dei portieri) e Paolo Solustri (preparatore atletico). Queste tre personalità, saranno contornate ed anzi integrate nello staff di fedeli di Mazzarri, che ha portato con sé per questa nuova avventura fondamentalmente tre volti noti: Nicolò Frustalupi nel ruolo di allenatore in seconda, Giuseppe Pondrelli come preparatore atletico e Claudio Nitti nelle vesti di collaboratore tecnico. La lista dei collaboratori tecnici sarà poi completata da Roberto Miggiano, mentre Fabio Corradini sarà il match analyst. Cambia il ciclo, il nuovo Torino prende subito forma: ecco come cambia lo staff tecnico granata sotto la guida di Walter Mazzarri.

"NUOVO ORGANIGRAMMA STAFF TECNICO, TORINO:

"ALLENATORE: Walter Mazzarri

"ALLENATORE IN SECONDA: Nicolò Frustalupi

"PREPARATORE DEI PORTIERI: Paolo Di Sarno

"COLLABORATORI TECNICI: Roberto Miggiano, Claudio Nitti, Diego Gabriel Raimondi

"PREPARATORI ATLETICI: Giuseppe Pondrelli, Paolo Solustri

"MATCH ANALYST: Fabio Corradini