Al termine di Torino-Milan, ecco le dichiarazioni dell'allenatore rossonero Gennaro Gattuso: "Abbiamo sofferto gli ultimi 20'. La partita era sotto controllo, ci sta prendere gol per un errore, la squadra era un po' stanca e nel finale abbiamo sofferto. Se analizziamo bene la partita, la squadra alla fine non ne aveva più. Oggi potevamo vincerla come perderla. Dobbiamo pensare ad attaccare e a vincere a anche a difendere il risultato, perché oggi il Toro negli ultimi 20' ci ha messo in difficoltà. Discussione con Mazzarri? Era stata messa fuori la palla perché Obi si era fatto male, abbiamo discusso, poi ci siamo dati la mano ed è finita là. Comunque sia dobbiamo chiudere le partite. Dobbiamo migliorare quando siamo in difficoltà, come sui calci piazzati - dove ci sono stati degli errori. Dobbiamo capire come migliorare, e chiudere le gare. Problema attacco? Oggi quando abbiamo messo le due punte abbiamo dato più campo agli avversari e non abbiamo creato tanto. Dobbiamo sviluppare meglio il gioco. Non è solo colpa dei giocatori, è anche demerito mio."
gazzanet
Torino-Milan 1-1, Gattuso: “Toro ben costruito: è un pari da tenersi stretto”
Post partita / Le parole dell'allenatore rossonero al termine della sfida
Ancora Gattuso: "Stasera prendevamo palla, sviluppavamo ma non in modo pulito. Ci deve essere più cattiveria. Dobbiamo migliorare sotto questo punto di vista. Chi ha giocato a calcio sa che gli errori ci stanno, dobbiamo migliorare sotto il punto di vista della cattiveria. Champions? Siete voi che ne parlate. Io so da dove sono partito e ciò che ho passato per vincere delle partite. Dobbiamo difendere l'Europa League ma non siete voi che dovete ricordarmelo. Il mercato? Io faccio l'allenatore, non il dirigente".
Negli studi di Mediaset c'è un siparietto con Ciro Ferrara. L'ex Juventus afferma: "Io darei un 4 in pagella a Rino per il paragone che ha fatto tra Belotti e Shevchenko". Il tecnico risponde: "Io il paragone l'ho fatto sui tiri e sulle conclusioni. Perché se il capitano del Toro tira 30 volte in porta, 28 o 29 prende lo specchio E' ovvio che se oggi dovessi paragonare Sheva con il Gallo, mi meriterei uno zero in pagella". A Radio Rai l'allenatore del Milan continua: "Champions? Pensiamo all'Europa League (ride, ndr). Quello che mi fa arrabbiare è che diamo la sensazione di avere la partita in mano. Abbiamo patito l'aspetto fisico, negli ultimi 20' il Torino ci ha messo sotto. Non hanno rubato niente, bisogna essere onesti. In questo momento la cosa importante è riuscire a recuperare energie, anche in vista della Coppa Italia. Abbiamo perso Chalanoglu, sta a noi far esprimere al meglio la rosa".
Gattuso prosegue in conferenza: "Mi preoccupa la stanchezza dei singoli, mancano 25 giorni alla fine del campionato e ci sta. Ho visto che anche loro erano stanchi, ci sta. Suso oggi non è stato al top, abbiamo perso Chala. Dobbiamo migliorare su tante cose, come sul gol in cui ci siamo addormentati. C'è andata anche bene, perché il Torino poteva vincere e alla fine anche noi".
Gattuso prosegue: "Condizioni dei singoli? Bonucci ha preso una botta, così come Biglia. Spero non ci siano problemi muscolari. Domani Chala farà una risonanza, ha pizzicato il collaterale per una pallonata. In questo momento non mi preoccupano i giocatori, ma la condizione con cui devono fare queste ultime partite. Abate e non Calabria? Calabria spende tanto quando gioca, non si conosce ancora abbastanza. E' uno che si ferma spesso per piccole contratture e non ci possiamo permettere altri infortuni. Oggi se ci girava male un paio di cose potevamo perderla. Dobbiamo essere obiettivi. Il Torino è una squadra ben costruita, che sa giocare a calcio, fisica e di qualità. Noi siamo venuti qui a fare la nostra partita, loro giocavano a uomo a tutto campo. Non è facile. Mi tengo stretto questo pareggio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA