Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Spal, Mazzarri e la tentazione 3-4-3: la variabile tattica che piace

Torino-Spal / Il tecnico è tentato di riproporre il doppio trequartista dall'inizio o a partita in corso

Lorenzo Bonansea

""Nel secondo tempo contro l’Inter abbiamo fatto il 3-4-3 con Soriano e fin quando ha avuto energie l’ho tenuto in campo perché ha fatto benissimo". Mazzarri non è uomo da conferenza, nel senso che non è solito dare grandi informazioni sulle strategie pre-partita, ma ieri qualcosa ha lasciato trasparire (leggi qui): il secondo tempo di San Siro è un riferimento da non perdere di vista, sia per temperamento sia tatticamente. Il doppio trequartista visto contro l'Inter è una soluzione che piace a Mazzarri, e chissà che in vista di stasera...

"TESTA - Prima di tutto c'è la testa. Mazzarri ieri lo ha ripetuto più volte: in settimana, si è lavorato tanto sulla mentalità con cui approcciare la gara, dopo i due primi tempi insufficienti contro Roma e Inter. Insomma, questa sera il tecnico si aspetta un Toro "non intimidito" (per citare ancora la conferenza), ma che aggredisca l'avversario e metta subito in riga una Spal che però non regalerà niente ai granata. Ecco perché, è lecito aspettarsi sin da subito un Toro più offensivo, sulla falsa riga della ripresa di San Siro.

http://www.toronews.net/toro/la-probabile-formazione-del-torino-aina-titolare-soriano-variabile-tattica/

"VARIABILE - Soriano è la variabile tattica in questo senso, come accennato all'inizio: ieri Mazzarri ha tessuto le lodi dell'ex Villareal, confermando di vederlo più trequartista che mezz'ala pura. Considerando che il giocatore non può ancora avere i 90' nelle gambe, se come sembra partirà titolare, il tecnico potrebbe sin da subito (o a partita in corso) alzarlo sulla linea della trequarti con Iago Falque, per pressare alto l'impostazione spallina in fase di non possesso e per spingere con qualità quando la palla è dei granata.

"Insomma, Mazzarri è tentato dal 3-4-3 in vista della Spal: la variabile tattica permetterebbe di partire forte dal punto di vista offensivo, senza stravolgere troppo l'assetto tattico base, visto che all'occorrenza è possibile passare al classico 3-5-2. Mazzarri pensa al doppio-trequartista dall'inizio o in corso e il Toro è pronto ad illuminare il proprio tempio per la prima volta in questa Serie A.