Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Benassi avverte il Torino: “Andare via? Sono aperto a tutto”

Le voci / Il centrocampista classe '94 si lascia aperte tutte le porte in vista della prossima stagione

Redazione Toro News

Il futuro di Benassi potrebbe essere lontano da Torino. Dopo un'annata caratterizzata da alti e bassi, potrebbe essersi rotto qualcosa nel rapporto tra la mezzala modenese e il club di via Arcivescovado. «Cosa voglio nel mio futuro? Vediamo. Aspetto di capire i programmi e poi prenderò la mia decisione» ha dichiarato il centrocampista classe '94 in un'intervista pubblicata nell'edizione odierna del quotidiano La Stampa. È vero, dopo essere stato eletto capitano a inizio anno, durante la seconda metà di stagione - complice anche il cambio di modulo - Benassi è stato un po' messo nel dimenticatoio dal Torino, facendo nascere nel ragazzo un certo sentimento di insicurezza.

Mihajlovic dopo i 90’ all’Olimpico di Roma contro la Lazio ha iniziato a fargli vedere il campo con il contagocce: da allora tre panchina di fila (contro Inter, Udinese e Cagliari n.d.r.), 6’ con il Crotone, qualche scampolo di match contro la Juve, pochi minuti con il Napoli e infine la panchina con il Sassuolo. Ciò che ha fatto più male al capitano dell'Under 21 azzurra è stata proprio l'ultima gara di campionato dove, contro i neroverdi, sperava di aver l'occasione di salutare il proprio pubblico. E invece Mihajlovic non gli ha concesso nemmeno un minuto di gioco: «Mi aspettavo di giocare, anche solo un minuto...» afferma la mezz'ala con rammarico al quotidiano torinese.

 EMPOLI, ITALY - FEBRUARY 05: Marco Benassi of FC Torino reacts during the Serie A match between Empoli FC and FC Torino at Stadio Carlo Castellani on February 5, 2017 in Empoli, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Un rapporto altalenante, quello con il Torino, iniziato con la fascia al braccio all'inizio del campionato appena concluso ma terminato da giocatore poco considerato. «L'investitura da capitano? Un bellissimo momento. Però sono passato da quella investitura a essere poco considerato». Da marzo infatti - dopo quella fatidica partita con la Lazio - qualcosa è cambiato: i minuti giocati diminuiscono sensibilmente e Benassi si ritrova da leader tecnico e caratteriale della squadra a rincalzo. Con il nuovo modulo, il ragazzo non trova il giusto spazio e dopo un Europeo U21 giocato da protagonista e capitano, il classe '94 vuole capire che posto occupa nei pensieri di Mihajlovic.

Molto dipenderà dai piani tattici del tecnico serbo: se dovesse optare per un centrocampo a tre interpreti, infatti, nessuno metterebbe in discussione l’utilità del ragazzo, abile come pochi a trovare lo spazio per gli inserimenti. In un altro disegno tattico però, il copione cambierebbe radicalmente e Benassi potrebbe non essere più al centro del progetto del Torino. «Andare via? Aspetto il Toro, sono aperto a tutto», precisa il talentuoso classe '94. Un eventuale cambio di casacca, dunque, non sembra spaventare il giocatore. Ora la palla passa a Mihajlovic.