"Non è nella situazione più facile che si possa desiderare, Fabio Pecchia. Il tecnico del Verona - che domenica affronterà proprio il Torino al Bentegodi - è ancora in bilico dopo la serie di risultati negativi raccolti dai gialloblù, e quel penultimo posto in classifica davvero difficile da gestire. Non una situazione facile, quella del tecnico scaligero - che nella sua carriera è stato più volte il vice di qualcun altro, che il primo allenatore.
gazzanet
Verona-Torino, Pecchia in difficoltà: l’ex pupillo di Benitez non può più sbagliare
Il tecnico scaligero (che da giocatore vestì anche la maglia granata) è in bilico e contro il Toro il suo Verona è chiamato ad una prova vincente
"GIOCATORE - Da giocatore, Pecchia ha avuto una discreta carriera: centrocampista di buon tecnica, parte da Avellino sino ad approdare al Napoli (ben 4 stagioni e 125 presenze), per poi passare alla Juventus nel 97-98, dove conquista da gregario anche uno scudetto e una Coppa Italia. Di qui in poi comincerà un peregrinare di squadre che porterà Pecchia a vestire diverse maglie: Sampdoria, Torino (stagione 99-2000) Bologna, Siena, Como, Ascoli, Frosinone e infine Foggia - dove vincerà una Coppa Italia Serie C nel 2006/2007.
"ALLENATORE - Terminata la carriera da giocatore, Pecchia ricopre per qualche tempo il ruolo di commentatore tv presso Sky, prima di essere chiamato dall'allora tecnico del Foggia Antonio Porta come vice, nel 2009/2010. La positiva esperienza in Puglia attira su Pecchia le attenzioni di alcuni club di Serie B, come il neopromosso Gubbio: l'avventura da primo allenatore in umbria, però, non sarà felice, visto che Pecchia sarà esonerato a vice-ottobre. Dopo il Gubbio, ecco l'esperienza in Serie C con il Latina (altro esonero), fino a quel 21 giugno 2013 - quando Rafa Benitez lo chiama a Napoli per fargli da vice-allenatore. Di qui in poi inizierà un connubio di quasi 3 anni, con Pecchia che seguirà lo spagnolo anche al Real Madrid e al Newcastle - prima di essere chiamato dal Verona il 1 giugno 2016.
© RIPRODUZIONE RISERVATA