L'Associazione Calcio Renate nacque nel 1947 da un gruppo di tifosi dell'Inter che in onore della loro squadra del cuore decisero di donare anche al Renate, come colori sociali, il nero e l'azzurro. La squadra attualmente milita nel campionato di Lega Pro ed è allenata da mister Luciano Foschi mentre il presidente è Luigi Spreafico.
altre news
Torino, ecco chi è il Renate: club che non retrocede da 54 anni!
Dopo la retrocessione nel 1951, nella Seconda Divisione Lombardia, il club decide di affiliarsi nel 1955 alla Lega Giovanile della FIGC a nome U.S. San Giovanni Bosco di Renate. Nel 1961 arriva il cambio nell'attuale nominazione e la squadra era composta da giovani ragazzi dell’Oratorio. Dal 1978 al 1996 il Renate rimane stabilmente in Prima Categoria - dopo quindici anni trascorsi in Seconda Categoria - fino alla conquista della Promozione e nel 1998 vince il Girone B e viene promosso in Eccellenza. La scalata continua e nel 2004/05 arriva la storica promozione in Serie D. La squadra, per la prima volta della sua storia, parteciperà anche alla Coppa Italia ma perderà la sfida contro la Ternana per 3-2.
Nel agosto 2010 arriva la storica promozione tra i professionisti grazie al consiglio federale che sancisce il ripescaggio dell’A.C. Renate in Lega Pro Seconda Divisione. Nel 2014-15 arriva l'unione della Lega Pro e la scorsa stagione il club lombardo arriva undicesimo in Lega Pro conquistando l'accesso alla Coppa Italia Lega Pro.
Il Renate non retrocede in un campionato inferiore da quello di appartenenza dal 1962-63 quando retrocesse nella Seconda Categoria Lombarda, arrivando, ad oggi, a 54 anni senza retrocessioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA