altre news

All Blacks sul tetto del mondo, 24 anni dopo

Redazione Toro News
Sono la formazione rugbistica più celebre, anzi in assoluto una delle realtà più note di tutto lo sport; eppure, era da quasi cinque lustri che la Nazionale della Nuova Zelanda non riusciva a salire sul tetto del mondo.Il...

Sono la formazione rugbistica più celebre, anzi in assoluto una delle realtà più note di tutto lo sport; eppure, era da quasi cinque lustri che la Nazionale della Nuova Zelanda non riusciva a salire sul tetto del mondo.Il Mondiale viene dunque vinto dai padroni di casa, che non trionfavano dal 1987; anche allora, in finale battuta la Francia, e pure le semifinali erano state le medesime di quest'anno. Una serie di ricorsi storici che ha dato ancor più forza ad un Paese in cui nelle chiese, le scorse settimane, i preti tutti invitavano i fedeli a pregare "come nell'87".

Allora, fu schiacciante la vittoria degli All Blacks (29-9); oggi, molto più sofferta, appena 8-7, a conferma di un match tiratissimo. E anzi erano stati i Bleus ad iniziare meglio; poi, i padroni di casa hanno preso il sopravvento, portandosi sull'8-0, ma sprecando occasioni per dilagare causa errori di Weepu da calcio da fermo. All'80', meta francese con Dusatoir; sull'8-7, Trinh-Duc sbaglia un piazzato che fa tirare il fiato all'Eden Park di Auckland. E a tutta quella Nazione agli antipodi dell'Italia.