La notizia sembra apparentemente avulsa da tutto quello che riguarda il Torino: cinque persone, due maggiorenni e tre minorenni, tutti della stessa famiglia, extracomunitari, sono stati "colti sul fatto" mentre cercavano di rubare un camion presso una ditta di opere edili in San Damiano d'Asti. Subito scattati gli arresti per i cinque, che da tempo, secondo le indagini che hanno poi portato a questa pista, erano specializzati in furto di tir.
altre news
Asti, arrestata la ”banda dei cinque”: rubava tir
Fu proprio con un tir rubato che si verificò quel tristissimo incidente, al casello di Santena, con il pullman del Torino FC e una BMW, letteralmente presa in mezzo dai due grandi mezzi, a causa del quale persero la vita due persone: Lorenzo Ghedi e Fabio Massimo Pozzo, di ritorno da una gita al mare. Il guidatore e il passeggero del tir, in quell'occasione, si dileguarono nei campi adiacenti all'autostrada, cancellando le loro tracce.
Per questo motivo abbiamo chiesto al Comando Provinciale dei Carabinieri di Asti, nella persona del Capitano, Lano, se ci potesse essere un collegamento tra gli arrestati e quell'incidente, ma "per adesso non esistono elementi per confermare questo fatto", é la risposta del militare. Ora però é prematuro fare un collegamento che pure viene naturale, al pensiero immediato: "I cinque sono stati arrestati in flagranza di reato", spiega, "dovremo fare -e faremo presto- ulteriori verifiche prima di poterci muovere in questa direzione".
Piedi di piombo, dunque, ma verifiche incrociate per cercare di trovare i responsabili di un episodio che ancora resta stampato nella mente di tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA