altre news

Balon Mundial, oggi si inizia

Balon Mundial, oggi si inizia - immagine 1
di Stefano Rosso E' tutto pronto anche per l'edizione 2011 del Balon Mundial, il torneo di calcio contro il razzismo giunto ormai al quinto anno: trentadue squadre maschili iscritte suddivise in otto gironi eliminatori come la Coppa del Mondo...
Stefano Rosso

di Stefano Rosso

 

E' tutto pronto anche per l'edizione 2011 del Balon Mundial, il torneo di calcio contro il razzismo giunto ormai al quinto anno: trentadue squadre maschili iscritte suddivise in otto gironi eliminatori come la Coppa del Mondo e dieci compagini femmili si daranno battaglia sui campi della Colletta in piazza S.Aleramo 24 per contedersi il trofeo. Numeri che faranno della rassegna torinese - parteniarata dalla Robe di Kappa e Superga - il più grande campionato per comunità migranti d'Europa, superando quello di Madrid fermo a quota 30.

Girone A: Costa d'Avorio, Somalia, Pakistan, EcuadorGirone B: Marocco, Congo, Albania, ItaliaGirone C: Nigeria, Eritrea, Iraq, El Salvador Girone D: Camerun, Sudan, India, United Colors of Arci Girone E: Senegal, Egitto, Bosnia-Erzegovina, Bolivia Girone F: Romania, Burkina Faso, Moldavia, Paraguay Girone G: Brasile, Tunisia, Cina, Colombia Girone H: Perù, Ghana, Russkij Mir, Survivors

Il fischio d’inizio è previsto per oggi, sabato 11 giugno, alle ore 15.00 con la doppia sfida in contemporanea Somalia-Pakistan e Costa d'Avorio-Ecuador. Calendario e risultati:

Oltre ai campioni uscenti del Perù bisogna prestare molta attenzione alla Romania, campione nazionale Uisp per tre volte, ed ai Survivors, una squadra composta essenzialmente da homeless, che sono stati seguiti durante l'anno per la parte tecnica e allenati dal granata Tonino Asta.

Tra le altre squadre spicca l'Egitto, composto in gran parte da venditori di kebab e capitanati da Horas, sponsor delle partite casalinghe del Toro, mentre la sorpresa è la selezione indiana che aveva rifiutato di partecipare alle edizioni precedenti del torneo perchè - a loro dire - i componenti della squadra si dedicavano esclusivamente al cricket. All'esordio nella competizione anche Burkina Faso e Bosnia-Erzegovina.

Molte compagini inoltre vanteranno giocatori molto giovani: grazie ai programmi di studio e di mobilità internazione dell'Università di Torino e del Politecnico, infatti, ci saranno molti studenti a rafforzare le formazioni di Iraq, Camerun e soprattutto Cina.

Il Mundialito femminile di calcio a 5 invece prenderà il via domenica 19 alle 10.00. Le partite si disputeranno tutti i sabati pomeriggio e le domeniche mattina e pomeriggio  fino all’11 luglio con la partecipazione di: Italia, Khorakhanè, Marocco, Costa d'Avorio, Romania, Perù, Paraguay, Bolivia, Colombia, Ecuador.

Anche quest'anno sarà possibile ascoltare le radiocronache multilingua delle partite sulle frequenze di Radio Flash (97.6) o sul sito di che trasmetteranno in diretta i resoconti delle gara con interviste ed approfondimenti sui partecipanti.