- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
altre news
Un bel ricordo, quello della Eusebio Cup, per il Torino: era lo scorso 27 luglio quando la squadra del nuovo allenatore Sinisa Mihajlovic si aggiudicò la prestigiosa amichevole in casa Benfica e alzò il trofeo dedicato al grandissimo calciatore portoghese deceduto nel 2014, vincendo ai calci di rigore dopo che la partita, nei tempi regolamentari, era terminata sull'1-1, con una perla su punizione di Adem Ljajic a segno per i granata.
All'Estadio da Luz, il Torino fu invitato per lo storico legame che da sempre unisce i granata al Benfica, l'ultima squadra a giocare contro il Grande Torino, che perì nella tragedia di Superga il 4 maggio 1949 di ritorno da Lisbona. Per l'occasione, nelle ore precedenti al match, era stata scoperta una targa commemorativa allo stadio Do Jamor, l'ultimo che vide le gesta degli Invincibili granata. E' ormai tradizione, però, che la squadra avversaria prescelta dal club di Lisbona cambi di anno in anno: dal 2008 ad oggi, nessuna squadra è stata invitata per due edizioni consecutive. Prima del Torino, le altre italiane a giocare alla Eusebio Cup sono state l'Inter nel 2008 e il Milan nel 2009.
E la novità delle ultime ore è che per l'edizione 2017, protagonista potrebbe essere la Chapecoense: il club brasiliano la cui tragedia aerea dello scorso 28 novembre ha colpito tutto il mondo, in particolare il mondo granata. La ricostruzione, lenta ma decisa, passa anche attraverso la solidarietà arrivata da tutto il mondo. E il presidente Plinio Filho, al giornale brasiliano Record, ha confessato di aver ricevuto l'invito del Benfica, che tiene a dare un valore simbolico alla scelta dell'avversario per la Eusebio Cup. "Dobbiamo analizzare con cura il nostro calendario dei prossimi mesi, stiamo ricevendo inviti da tutto il mondo per giocare amichevoli", sono state le parole del presidente. "Ma stiamo lavorando per allestire una rosa in grado di far fronte a tutti gli impegni per potere essere presenti a quanti più eventi possibile. E questo invito del Benfica ci fa particolarmente onore". Dopo il Torino, dunque, può essere la Chapecoense la prescelta per l'Eusebio Cup.
© RIPRODUZIONE RISERVATA