altre news

Calo del desiderio nelle donne? Lo sport è la risposta

Redazione Toro News
Lo sport fa bene all’amore. Un’affermazione, questa, che è la diretta conseguenza di quanto emerso dal Congresso Mondiale di Ginecologia Psicomatica che ha avuto luogo a Venezia e che si è concluso ieri.Una delle ricerche...

Lo sport fa bene all’amore. Un’affermazione, questa, che è la diretta conseguenza di quanto emerso dal Congresso Mondiale di Ginecologia Psicomatica che ha avuto luogo a Venezia e che si è concluso ieri.

Una delle ricerche presentate, quella dell’Università di Pavia, diretta dalla professoressa Nappi, ha preso in esame 440 volontarie, tutte donne tra i 18 e i 45 anni, in buona salute e prive di probelmatiche sessuali. Ebbene, una donna su tre è colpita dal problema del calo del desiderio, dovuto sia a patologie vere e proprie che ad altri fattori (difficoltà nel raggiungere l’orgasmo o dolore percepito durante il rapporto). Ma perchè lo sport fa bene all’amore? Secondo la stessa ricerca, lo sport rende maggiormente consapevoli del proprio corpo, ma soprattutto libera endorfine, le molecole che regolano i meccanismi di gratificazione e di protezione dal dolore.L’autrice della ricerca, Rossella Nappi, è certa che praticare lo sport, per le donne, sia importantissimo al fine di migliorare la libido.

E curiosamente è proprio il Veneto la regione in cui le donne praticano maggiormente lo sport: il 26,4% del gentil sesso pratica sport contro il 20,4% che rappresenta la media italiana. Sono tanti gli esempi di illustri sportive venete: su tutte la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, che non ha mai nascosto, sin dai tempi delle Olimpiadi Pechino 2008 di sognare di ”farlo coi tacchi a spillo nello spogliatoi”, come per sottolineare quanto lo sport e ciò che gli sta intorno possa avere vere molto a che fare con il desiderio.