di Stefano Rosso
altre news
Champions: addio Inter!
Com'era prevedibile non è riuscita l'impresa all'Inter di Leonardo: per ribaltare il 5-2 dell'andata i nerazzurri avrebbero dovuto segnare almeno tre gol senza incassarne neanche uno. Nemmeno fino all'intervallo, però, sono durate le speranze interiste: prima del riposo infatti Raul sfruttava al meglio un buco centrale della difesa ospite - nonostante il ritorno in campo di Lucio al posto del disastroso Chivu squalificato - e fulminando Julio Cesar metteva l'ipoteca sul passaggio del turno. Ad indorare la pillola di Leonardo ci pensava poi Thiago Motta, ad inizio ripresa, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo trovava la zampata del pareggio: tanta fatica per nulla, soprattutto perchè a metà della ripresa ci pensava il centrale difensivo di casa Howedes a condannare definitivamente i campioni d'Europa in carica all'eliminazione regalando allo Schalke la prima semifinale di Champions League della sua storia.
La magra consolazione per la formazione italiana arriva dalle statistiche della gara che dimostrano, comunque, l'attaccamento e la grinta messa in campo da Zanetti&co: i numeri, sia a metà gara sia alla fine, sono stati nettamente a favore dei nerazzurri che si sono riversati all'attacco sin dai primissimi minuti alla ricerca delle marcature per passare il turno, ma purtroppo non sono bastati ad evitare l'ennesima delusione della stagione.
Nessun ribaltone rispetto all'andata neanche sugli altri campi dove è tutto facile per il Real Madrid, che supera agevolmente di misura il Tottenham - privo dello squalificato Crouch - grazie a Cristiano Ronaldo, e si guadagna la semifinale tutta spagnola con i rivali del Barcellona, che si sbarazzano tranquillamente - anche loro con una sola rete di scarto - degli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Discorso a parte per Chelsea e Manchester United: le due compagini inglesi danno vita ad una gara combattutissima. Nel primo tempo è il solito Hernandez, soprannominato 'Pisellino' in patria, a portare in vantaggio i Red Devils; nella ripresa invece viene fuori il Chelsea che nonostante subisca l'espulsione per frustrazione di Ramires - due gialli per falli inutili nella metà campo avversaria - trova il pari con uno splendido diagonale di Drogba. Nemmeno il tempo di esultare, però, e il Manchester ritorna in vantaggio con una pregevole azione corale finalizzata dal coreano Park: il 2-1 finale premia i Red Devils che andranno a contendersi la finale con l'outsider Schalke 04, mentre i bookmakers alzano le quote sul divorzio Chelsea-Ancelotti, col tecnico parmigiano dato per certo sulla panchina della Roma al posto di Montella.
SCHALKE-INTER 2-1 (totale: 7-3)Arbitro: Skomina (Slo)RETE: pt 45' Raul (S), st 4' Motta (I), 36' Howedes (S).SCHALKE: Neuer, Uchida, Metzelder, Howedes, Sarpei, Baumjohann (st 28'Daxler), Papadopoulos, Matip, Jurado (st 41' Schmitz), Edu (st 32' Charisteas), Raul. NE: Schober, Plestan, Hao, Karimi. All. Rangnick.INTER: Julio Cesar, Maicon, Lucio, Ranocchia, Nagatomo, Zanetti, Thiago Motta, Stankovic (st 1' Pandev), Sneijder (st 35' Coutinho), Milito, Eto'o. NE: Castellazzi, Cordoba, Materazzi, Cambiasso, Kharja. All. Leonardo.NOTE - Ammoniti: Papadoupolo, Raul, Schmitz (S), Ranocchia, Lucio, Thiago Motta (I).
TOTTENHAM-REAL MADRID 0-1 (totale: 0-5)Arbitro: Rizzoli (Ita)RETE: st 5' Ronaldo.NOTE - Ammoniti: Carvalho, Granero (R). SHAKHTAR DONETSK-BARCELLONA 0-1 (totale: 1-6)Arbitro: Meyer (Ger)RETE: pt 43' Messi.NOTE - Ammoniti: Mkhitaryan, Ishchenko (S) e Milito (B).MANCHESTER UTD-CHELSEA 2-1 (totale: 3-1)Arbitro: Benquerenca (Por)RETI: pt 43' Hernandez (M), st 32' Drogba (C), 33' Park (M).NOTE - Ammoniti: O'Shea, Evra (M), Malouda, Terry, Ramires (C). Espulso st 25' Ramires (C).
--
Quarti di finale:
and. rit. 2-5 1-2 Inter-Shalke 4-0 1-0 Real Madrid-Tottenham 5-1 1-0 Barcellona-Shakhtar Donetsk 0-1 1-2 Chelsea-Manchester United
© RIPRODUZIONE RISERVATA