di Stefano Rosso
altre news
Champions League: anche il Milan saluta l’Europa
Si conclude anche l'avventura del Milan in Europa. A differenza della Roma di Montella ieri sera, però, gli uomini di Allegri hanno avuto il merito di saper vendere cara la pelle dominando l'intera partita al 'White Art Lane' e mettendo i brividi alla formazione londinese: purtroppo è mancato soltanto il gol, quello che avrebbe mandato la gara ai tempi supplementari.
A parziale scusante del Milan - assolutamente da condannare l'atteggiamento superficiale della gara di andata a 'San Siro' - si può chiamare in causa la panchina corta (nella ripresa la stanchezza costringe l'ottimo Boateng e Flamini al cambio, al loro posto però subentrano Merkel e Strasser) e si può recriminare per l'atteggiamento superdifensivista dei padroni di casa che, nonostante undici uomini dietro la linea del pallone, ha visto un salvataggio di Gallas sulla linea di porta a Gomes battuto e per contare le palle-gol nitide in favore dei rossoneri non bastano le dita di due mani - con Robinho che trova ancora il tempo per sciupare la rete del possibile vantaggio in pieno recupero.
Nell'altra semifinale, invece, non va meglio in quanto a fortuna al Valencia: dopo il vantaggio ottenuto con un'inzuccata di Ricardo Costa su cross-missile di Juan Mata ed aver dominato per oltre un tempo, lo Schalke perviene al pareggio con una splendida punizione di Farfan e raddoppia in apertura di ripresa con il promettente svizzero Gavranovic. Gli Spagnoli si lanciano in avanti alla disperata ricerca del pari - dentro anche il bomber Soldato, tenuto precauzionalmente a riposo nella prima frazione di gioco - ma è il contropiede tedesco ad avere la meglio: dopo due legni (un palo ed una traversa, la seconda in pieno recupero) è un'azione personale di Farfan conclusa col pallonetto sull'uscita del portiere a chiudere la doppietta personale dell'attaccante ed il tris dei tedeschi che volano ai quarti di finale.
TOTTENHAM-MILAN 0-0 (totale: 1-0)Arbitro: De Bleeckere (Bel)TOTTENHAM: Gomes, Corluka, Gallas, Dawson, Assou Ekotto, Lennon, Modric, Sandro, Pienaar (st 26' Jenas), Van der Vaart (st 21' Bale), Crouch (st 38' Pavlyuchenko). NE: Cudicini, Hutton, King, Defoe. All. Redknapp.MILAN: Abbiati, Abate, Nesta, Thiago Silva, Jankulovski (st 25' Antonini), Flamini (st 42' Strasser), Seedorf, Boateng (st 31' Merkel), Robinho, Pato, Ibrahimovic. NE: Amelia, Sokratis, Oddo, Yepes. All. Allegri.NOTE - Ammoniti: Jankulovski, Flamini, Pato (M).
SCHALKE-VALENCIA 3-1 (totale: 4-2)Arbitro: Eriksson (Sve)RETI: pt 17' Ricardo Costa (V), 40' e 49' Farfan, st 7' Gavranovic (S).NOTE - Ammoniti: Kluge, Escudero, Farfan (S), Mathieu (V).
--
Tutti i risultati:
and. rit. 0-1 0-0 Milan - Tottenham 1-1 1-3 Valencia - Schalke 2-1 1-3 Arsenal - Barcellona 2-3 0-3 Roma - Shakhtar Donetsk 0-2 (16 mar) Copenhagen - Chelsea 1-1 (16 mar) Lione - Real Madrid 0-1 (15 mar) Inter - Bayern Monaco 0-0 (15 mar) Marsiglia - Manchester United
© RIPRODUZIONE RISERVATA