- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
altre news
di Stefano Rosso
Quella che doveva essere una notte indimenticabile per la storia del Real Madrid, probabilmente, lo sarà ancora più a lungo. La vittoria di ieri sera al Mestalla di Valencia, ottenuta ai tempi supplementari con un gol di Cristiano Ronaldo, oltre ad essere ricordata per la conquista del primo 'titulo' di Mourinho sulla panchina dei Blancos e per la fine dell'inesorabile serie di sconfitte nel 'Clasico' contro il Barcellona - che, pareggio di sabato scorso in campionato escluso, durava dal 2008 - resterà nella memoria, ma non nella bacheca dei trofei, del Real per molto tempo.
Durante i festeggiamenti, infatti, con la squadra stipata al piano superiore di un pullman scoperchiato a godersi il bagno di folla, il difensore Sergio Ramos nella foga di far ammirare il trofeo appena conquistato ai tifosi ha perso la presa ed ha fatto cadere la coppa sull'asfalto proprio in prossima della ruota anteriore destra del mezzo sul quale stavano viaggiando che inevitabilmente l'ha schiacciata.
La notte di celebrazioni è comunque proseguita ed il difensore spagnolo, superato l'imbarazzo iniziale, ha comunque scherzato coi giornalisti "La Coppa sta bene, non s'è fatta QUASI nulla", ma negli anni a venire sarà interessante andare a visitare il museo del Real Madrid: la posizione dell'ultimo trofeo conquistato, in mezzo ai tantissimi già raccolti, sarà sicuramente e facilmente riconoscibile. Il piedistallo vuoto con la didascalia 'Copa del Rey 2011'.
La partita invece è stata equamente suddivisa tra le due squadra con il Real ampio dominatore della prima frazione di gioco ed il Barça che è venuto fuori nella ripresa: uno 0-0 che si è risolto soltanto coi supplementari quando la gara sembrava inesorabilmente diretti ai calci di rigore. A differenza della gara di campionato Mourinho propone in campo Ozil dal 1' con Ronaldo unica punta e conferma l'esperimento, riuscito, di Pepe - che di testa colpisce anche un palo - mastino di centrocampo, mentre l'unica novità di Guardiola è Mascherano centrale difensivo al posto dell'infortunato Puyol con Pinto confermato tra i pali come in tutte altre partite di Coppa della stagione ed il tridente delle meraviglie Pedro-Iniesta-Messi - al quale viene annullato un gol per fuorigioco - alle spalle dell'ex idolo di casa David Villa.
Come detto, quindi, era Cristiano Ronaldo a risolvere la partita: fuga di Angel Di Maria - espulso nel finale per doppio giallo - sulla corsia mancina e cross perfetto per l'inzuccata del portoghese che fulmina l'incolpevole Pinto.
BARCELLONA-REAL MADRID 0-1
Arbitro: Undiano Malleco
RETE: pts 13' C.Ronaldo.
BARCELLONA: Pinto, Dani Alves, Pique, Mascherano, Adriano (sts 14' Maxwell), Xavi, Busquets (sts 3' Keita), Iniesta, Pedro, Messi, Villa (sts 1' Afellay). All. Guardiola.
REAL MADRID: Casillas, Arbeloa, Sergio Ramos, Carvalho (sts 15' Garay), Marcelo, Khedira (pts 14' Granero), Xabi Alonso, Pepe, Ozil (sts 25' Adebayor), C.Ronaldo, Di Maria. All. Mourinho.
NOTE - Ammoniti: Pedro, Messi, Adriano (B), Pepe, Xabi Alonso, Adebayou, Di Maria (R). Espulso sts 15' Di Maria (R).
© RIPRODUZIONE RISERVATA