altre news

F1: Silverstone, Alonso porta la Ferrari alla prima vittoria

F1: Silverstone, Alonso porta la Ferrari alla prima vittoria - immagine 1
Pioggia e sole, inseguimenti e sportellate, sorpassi, incidenti e capovolgimenti di classifica. Finalmente la Formula 1 torna a far divertire gli appassionati e regala alla Ferrari ed al suo pilota di punta Fernando Alonso la prima vittoria della...
Redazione Toro News

Pioggia e sole, inseguimenti e sportellate, sorpassi, incidenti e capovolgimenti di classifica. Finalmente la Formula 1 torna a far divertire gli appassionati e regala alla Ferrari ed al suo pilota di punta Fernando Alonso la prima vittoria della stagione. In una gara che alla partenza sembrava già scritta per la fuga delle due Red Bull con l'austriaco Vettel lesto ad infilare il compagno di squadra Webber, in pole position, fin dalla prima accelerazione, è successo tutto e il contrario di tutto, con le Ferrari dapprima in difficoltà e poi di nuovo in corsa, con Hamilton dapprima a fare lo squalo con dieci sorpassi in meno di tre giri e poi costretto dai box a centellinare la benzina per poter arrivare al traguardo dove ha dovuto prendere un rivitalizzato Felipe Massa a sportellate per impedirgli di soffiargli il quarto posto e Button, ritiratosi perchè al pit stop i meccanici non hanno dato tempo all'addetto agli pneumatici - l'anteriore destra per la precisione - di avvitare il bullone del copertone.

Il momento più importante della gara è avvenuto sicuramente attorno alla metà: pit stop contemporaneo per Vettel, primo, e Alonso, secondo, distanziati da pochi secondi. Il meccanico Red Bull addetto alla ruota posteriore sinistra non riesce a togliere per tempo il trapano dal bullone ed il pilota austriaco è costretto a prolungare la sosta di una manciata di secondi: pochi ma troppi per evitare il sorpasso di Alonso. Il Ferrarista poi è fortunato a rientrare in pista in accelerazione esattamente davanti ad Hamilton, allora in terza piazza, e può conquistare quel primato che difenderà a suon di giri veloci fino alla fine della gara.Di seguito l'ordine di arrivo del Gran Premio di Silverstone e la classifica del campionato:

 1     Fernando Alonso (Ferrari) 2     Sebastian Vettel (Red Bull) 3     Mark Webber (Red Bull) 4     Lewis Hamilton (McLaren) 5     Felipe Massa (Ferrari) 6     Nico Rosberg (Mercedes)  7     Sergio Perez (Sauber) 8     Nick Heidfeld (Lotus Renault) 9     Michael Schumacher (Mercedes)10     Jaime Alguersuari (Toro Rosso)

 

Classifica piloti: Sebastian Vettel (Red Bull) pt 204, Mark Webber (Red Bull) 124, Fernando Alonso (Ferrari) 112, Lewis Hamilton (McLaren) e Jenson Button (McLaren) 109, Felipe Massa (Ferrari) 52.

Classifica costruttori: Red Bull pt 328, McLaren 218, Ferrari 164, Mercedes 68, Lotus Renault 65.

 

(foto: corrieredellosport.it)