Sono ore, queste, che stanno a mettendo a dura la prova l'Italia. Prima un dramma inaccettabile come quella che ha visto uccisa una ragazzina innocente che andava a scuola, a Brindisi; poi, nella notte, un nuovo sisma colpisce il Paese, creando morte e distruzione.Strano il luogo, questa volta: l'Emilia (foto lastampa.it), storicamente mai stata zona sismica. L'epicentro é invece a Finale Emilia, provincia di Modena, e la scossa é molto forte: 5,9 RIchter. Basti pensare, per farsi un'idea, che quella de L'Aquila fu di 6,2 o quella di Umbria-Marche (1997) di 5,6.
altre news
Forte terremoto in Emilia: almeno quattro morti
Sono ore, queste, che stanno a mettendo a dura la prova l'Italia. Prima un dramma inaccettabile come quella che ha visto uccisa una ragazzina innocente che andava a scuola, a Brindisi; poi, nella notte, un nuovo sisma colpisce il Paese, creando...
I sismologi riferiscono però di come il terreno, rispetto a quello - per esempio - dell'Abruzzo, sia qui più "assorbente". Ciò non toglie comunque che almeno tre persone abbiano perso la vita, nell'attiguo ferrarese, tre uomini in due diverse strutture industriali.Il "nostro" Luca Sgarbi, che risiede proprio a un passo dall'epicentro, ci racconta di una seconda scossa (quella più forte, alle 4, mentre la prima era stata intorno all'1) durata 20 interminabili secondi, utilizzati da tutti per la fuga in strada, cercando di evitare oggetti e calcinacci che piovevano sulle teste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA