- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
I tifosi dentro la vita del club? C’è la proposta di legge del NOIF
Non si può negare come negli ultimi anni il movimento calcistico italiano sia crollato miseramente. Lì, dove una volta si era pionieri, oggi si "tratta di passaggio". Ma cosa che sconvolge ancora di più il quadro completo è la distanza abissale, a tratti incolmabile che si è creata tra le società di calcio e il loro vero nettare: i tifosi.
Per questo motivo il NOIF, Comitato "Nelle Origini il Futuro", nella giornata di martedì ha relazionato alla VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati riguardo alla proposta di legge A.C. 836 avanzata dall'onorevole Riccardo Molinari che ha recepito i contenuti normativi elaborati nell'ambito dell'associazione ToroMio e poi abbracciati da molte altre significative realtà rappresentanti le tifoserie italiane (Roma, Milan, Parma, ecc.) e quindi portati avanti dal Noif che le ha riunite insieme.
"Guardare all’origine popolare e associazionistica dello sport come rimedio ad una situazione attuale di grave scollamento tra le società sportive e la propria base sociale, evidente soprattutto a livello di sport professionistico", questo si legge nel comunicato ufficiale del NOIF. L'obbiettivo è quello di proporre un nuovo sistema che vada oltre alle società sportive professionistiche come mere società di capitali. L'indicazione fornita si basa sul famoso modello tedesco, che permette la partecipazione diretta dei tifosi alla vita del club di riferimento "...le statistiche dicono che da 15 anni produce la crescita costante della Bundesliga sotto ogni punto di vista, economico e partecipativo, che produce straordinari frutti anche e soprattutto a livello di promozione locale dello sport di base e dal quale ha tratto, da ultimo, concreto spunto anche il binomio Parma/Parma Partecipazioni Calcistiche, così come, per ovvie ragioni culturali anche il SudTirol, esperienze queste entrambe già protagoniste in serie B". L'obiettivo del NOIF è l'approvazione di questo disegno di legge da parte della Camera, per poi proseguire il relativo iter legislativo in Senato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA