Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente che dal 1919 lavora per migliorare concretamente la vita dei bambini e delle bambine, in Italia e nel mondo, rilancia anche quest’anno la Campagna Internazionale Every One, per dire basta alla mortalità infantile e garantire salute e assistenza a mamme e bambini in 38 paesi nel mondo contribuendo fattivamente al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio numero 4 e 5.
altre news
Il viaggio del Palloncino Rosso
Da quando la campagna è stata lanciata, nel 2009, Save the Children si è impegnata a salvare ogni anno 500.000 bambini e a raggiungere 50 milioni di bambini e donne in età riproduttiva entro il 2015. Quasi 3 milioni di persone nel mondo si sono già mobilitate per sostenere Every One, ma l’obiettivo dell’Organizzazione è di sensibilizzarne 60 milioni entro il 2015. Nel 2011 Save the Children ha rilanciato la Campagna organizzando un grande evento il 4 ottobre a Roma in Piazza del Campidoglio, che ha dato il via al “Viaggio del Palloncino Rosso” lungo tutta la nostra penisola. Il palloncino rosso, che rappresenta metaforicamente la vita di una bambino, da trattenere e non lasciare andare, sarà nuovamente il simbolo della Campagna e girerà l’Italia attraverso un viaggio che prevede più di 10 tappe, tra le quali il 18 Ottobre a Torino!
Durante l’evento, che si terrà in Piazza Carlo Alberto dalle ore 9.00 alle ore 12.30 circa, verranno gonfiati alcuni palloncini rossi grazie all’aiuto dei bambini e delle bambine coinvolti dall’Associazione Unione Italiana Sport Per tutti (UISP), con il coinvolgimento dei cittadini presenti e degli eventuali passanti e con la partecipazione delle Istituzioni locali. Un grappolo di questi palloncini sarà poi affidato simbolicamente alle Istituzioni presenti, che dimostreranno così il loro supporto alla realizzazione degli obiettivi della nostra Campagna e quindi il loro impegno a “non lasciarli andare”.
All’evento sarà presente anche il Direttore Generale di Save the Children, Valerio Neri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA