altre news

Italia, bene all’esordio, bene nel Mondiale

Italia, bene all’esordio, bene nel Mondiale - immagine 1
Focus Brasile 2014 / Nella storia dei Mondiali la partita d'esordio è stata spesso specchio dell'andamento dell'Italia
Matteo Gabiano

Ormai l'esordio dell'Italia è alle spalle, il risultato vittorioso contro l'Inghilterra non è la normalità negli esordi ai Mondiali degli azzurri.

STORIA - Avendo partecipato a 17 edizioni dei Mondiali escluso quello brasiliano in corso, l'Italia ha vinto 9 delle partite d'esordio. Il 53% del totale. 5 i pareggi, il 30% delle partite. 3 le sconfitte, 17% del totale. La relazione diventa interessante rapportando i risultati degli esordi con gli esiti finali dell'Italia nelle stesse manifestazioni. Nelle quattro edizioni vittoriose per gli azzurri, l'Italia ha vinto la gara d'esordio in tre occasioni. 7-1 agli USA nel 1934, 2-1 alla Norvegia nel 1938 e 2-0 al Ghana nel 2006. Unica eccezione il 1982 con il pareggio a reti bianche contro la Polonia. Nel periodo nero della Nazionale, negli anni successivi alla tragedia di Superga, le prestazioni fornite ai Mondiali non sono state per nulla esaltanti, partite d'esordio comprese. Sconfitte contro Svezia e Svizzera nel 1950 e nel 1954, rispettivamente. Pareggio nel 1962 contro la Germania Ovest. In queste occasioni l'Italia ha sempre salutato la competizione alla fine del primo turno. Anche nel 1966 e nel 1974 l'Italia è uscita al termine della fase ai gironi, ma aveva vinto nelle partite d'esordio contro Cile e Haiti rispettivamente. L'ultima sconfitta della Nazionale in una gara d'esordio risale ai Mondiali di USA '94, quando a battere l'Italia fu l'Irlanda per 1-0, ma alla fine furono solo i rigori a negare all'Italia la gioia della vittoria finale. Tre pareggi contro Paraguay nel 2010, Cile nel 1998 e Bulgaria nel 1986 sono le partite d'esordio mancanti nell'elenco. Un posto a parte lo merita Italia-Francia di Argentina 1978 perchè in quell'occasione la Francia segnò con Lacombe il gol più veloce della storia dei Mondiali dopo 40 secondi dal via, e perchè il secondo gol dell'Italia lo mise a segno Renato Zaccarelli in quello che è l'ultimo gol segnato da un giocatore del Toro ai Mondiali.

La partita di sabato ha visto l'Italia vittoriosa, risultato che nella storia è legato a grandi momenti per il calcio italiano. Sperando che sia di buon auspicio per gli azzurri in Brasile.