- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
altre news
di Nino Mancini
Finalissima combattuta per 120 minuti infiniti, dove si fa espellere Zidane per un colpo di testa allo stomaco di Cannavaro ed espulsione per il fantasista che proprio questa sera ha chiuso la sua favolosa carriera con questo gesto davvero brutto. Ai rigori sbaglia Trezeguet e Grosso sigla la rete decisiva per l'urlo della nazione intera.
La Francia è andata in vantaggio su calcio di rigore siglato da Zidane, che ha insaccato a fil di palo con un cucchiaio imparabile per Buffon. Materazzi, autore del fallo da rigore, pochi minuti dopo ha pareggiato su splendido colpo di testa. La partita nel primo tempo è risultata aperta, senza tatticismi esasperati. Gli azzurri hanno avuto un inizio leggermente stentato, con qualche fallo di troppo, Henry è stato subito messo ko da Cannavaro, ma il bomber dell'Arsenal si è ripreso. Gli uomini di Lippi si sono però subito ripresi dopo lo svantaggio, giocando una partita attenta e rendendosi pericolosi in alcune occasioni. Sotto tono Totti, che si è preso qualche rimbrotto da Lippi, bene Materazzi e Grosso, Buffon poco impegnato, Toni si è mosso bene anche se non ha mai avuto vere e proprie occasioni da rete, ad eccezione di una traversa colpita. Per i Blues grande prova di Sagnol e Vieira.
Per il Principe Alberto di Monaco l'Italia: "Ha giocato bene, meglio della Francia in alcuni frangenti, rendendosi più pericolosa degli avversari".
Squadre in campo per la ripresa, nessun cambio da ambedue le parti.
Sospetto fallo di Zambrotta in area su un francese, l'arbitro lascia correre. Esce Vieira per infortunio entra Diarra. Fuori Totti per Iaquinta e Perrotta per De Rossi, che ritorna dopo le quattro giornate di squalifica scontate. Annullato un gol a Toni per fuorigioco. Esce anche Camoranesi per Del Piero, nella ripresa la Francia è apparsa più tonica rispetto ai rivali, più stanchi, Cannavaro e Pirlo i migliori tra gli azzurri. Due i minuti di recupero.
Ai supplementari la manovra resta in mano ai francesi, si supera Buffon su un tiro perfetto di Zidane, in campo Trezeguet.
Nel secondo tempo supplementare esce Henry ed entra Wilthord. Bruttissimo gesto di Zidane che colpisce di testa lo stomaco di Materazzi. Peccato davvero per il campione francese che alla fine viene espulso, un finale di carriera che non meritava. Ai calci di rigore nessun errore per gli azzurri, mentre sbaglia Trezeguet il gol decisivo che consegna la Coppa del Mondo all'Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA