altre news

Italvolley, le Azzurre ai quarti

Si interrompe dopo 18 vittorie consecutive la striscia positiva della nazionale femminile di pallavolo che ieri sera, pur qualificandosi ai quarti di finale dei Campionati Europei, si deve arrendere 3-2 alla Turchia: i pensieri delle ragazze,...
Stefano Rosso

Si interrompe dopo 18 vittorie consecutive la striscia positiva della nazionale femminile di pallavolo che ieri sera, pur qualificandosi ai quarti di finale dei Campionati Europei, si deve arrendere 3-2 alla Turchia: i pensieri delle ragazze, evidentemente, erano già rivolti alla partita di mercoledì dove l'Italia affronterà la vincente tra Olanda e Azerbaijan per accedere alla semifinale.

Pensare che la gara era iniziata in discesa per le Azzurre, capaci di conquistare senza difficoltà il primo set, ma a qualificazione matematica conquistata - bastava infatti appena un set all'Italia - la gara prosegue con troppa leggerezza e la seconda ripresa, nonostante il vantaggio italiano 24-23, finisce 26-28 in favore delle Turche. Il terzo set si apre col tracollo italiano: il 6-12 risveglia però l'orgoglio delle Azzurre che si portano fino al 13-13 ma non hanno abbastanza energie per portare a casa la ripresa. Succede così che l'Italia deve cedere il terzo set; nel quarto però sono solo le ragazze di Barbolini a scendere in campo ripristinando la parità sul 2-2 e prolungando la partita fino al tie-break. L'orgoglio da solo, però, non basta e la Turchia in pochissimo tempo riesce a chiudere la partita sul 15-9 conquistandosi anche l'accesso ai playoff.