- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
CAGLIARI, ITALY - OCTOBER 20: Vanja Milinkovic-Savic of Torino warms up ahead of the Serie A match between Cagliari and Torino at Sardegna Arena on October 20, 2024 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)
Nell'ultima riunione annuale, l'Ifab (l'organo internazionale che stabilisce le regole del calcio) ha deciso che a partire dal prossimo Mondiale per Club, se i portieri terranno la palla per più di otto secondi saranno puniti con un calcio d'angolo assegnato alla squadra avversaria. È questa la novità principale stabilita dalla 139ª Assemblea generale annuale dell'Ifab.
Fino a oggi era previsto un calcio di punizione indiretto nel caso in cui i portieri avessero tenuto il pallone tra le mani per più di 6 secondi, ma non è mai stato applicato. Gli 8 secondi, invece, sono stati introdotti in via sperimentale a partire dal girone di ritorno del campionato Primavera. L'arbitro conta i secondi e, quando arriva a 5 mancanti, indicherà il countdown con le dita. Se il portiere insiste, il pugno chiuso dell'arbitro indicherà la sanzione: angolo per chi attacca.
Inoltre, son state introdotte altre modifiche: la regola secondo la quale solo i capitani possono avvicinare i direttori di gara; l'arbitro potrà fare un annuncio dopo una revisione video o un lungo controllo al monitor; quando la palla colpirà l'arbitro sarà lo stesso direttore di gara a consegnarla a chi sarebbe entrato in possesso del pallone dopo l'ultimo tocco; in occasione di un calcio di rigore, il guardalinee non dovrà più posizionarsi dietro la porta ma all'altezza del dischetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA