- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
altre news
di Nino Mancini
Ieri è stata completata la griglia dei quarti di finale. Come da pronostico nella partita del pomeriggio il Brasile ha battuto nettamente il Ghana, con un 3 a 0 che non consente repliche. Il primo tempo ha consegnato a Ronaldo la rete che, oltre a sbloccare il risultato, gli consente di entrare nella storia dei goleador di tutti i tempi, superando con 15 centri il tedesco Muller fermo a 14. Un gol di Adriano allo scadere, in posizione di sospetto fuorigioco, ha consentito una ripresa di puro controllo del gioco e il gol finale di Ze Roberto.Gli africani, forse appagati per l’approdo agli ottavi, non hanno mostrato molta resistenza e l’espulsione di Asamoah ha contribuito ad uno squilibrio di valori in campo ancora maggiore.
La partita serale vedeva di fronte la classica europea Spagna Francia.
Partita piacevole, con ritmi di gioco apprezzabili e iberici in vantaggio con un rigore netto concesso dal nostro Rosetti, ottima la sua direzione. Galletti in rimonta con Ribery nel finale di tempo, a 7 minuti dal termine del match gol decisivo di Vieira e nel recupero rete di Zidane. Ancora una volta la Spagna si congeda da un mondiale in anticipo rispetto ai valori espressi e alle previsioni degli addetti ai lavori.
E ora veniamo ai pronostici per il prossimo turno. I quarti di finale iniziano venerdì pomeriggio con l’incontro tutto da vedere tra Argentina e Germania.
I padroni di casa hanno mostrato un gioco sempre più convincente, anche se questo è il banco di prova più difficile da superare; da parte loro gli argentini hanno un collettivo di livello superiore e sono, insieme ai brasiliani i veri favoriti al titolo. Sono curioso di vedere la coppia d’attacco scelta da Peckerman, che potrebbe anche riservarci la sorpresa dell’esclusione di Riquelme.
In serata il quarto che vede opposte l’Ucraina e l’Italia ci vede netti favoriti, anche con una difesa da reinventare, dopo l’infortunio di Nesta e la squalifica per un turno, dopo l’ingiusta espulsione, di Materazzi. Il recupero di Totti, aiutato anche dal gol decisivo negli ottavi, può farci fare il salto di qualità con un gioco solo intravisto in questa competizione.
Sabato poi vanno in scena gli altri due quarti; la partita del pomeriggio vede di fronte Inghilterra e Portogallo. Inglesi favoriti non per il gioco espresso, ma per le assenze nelle file dei lusitani di Deco e Costinha per squalifica e di Cristiano Ronaldo per infortunio, anche se Felipe Scolari potrebbe rilanciare Rui Costa per aumentare ancor di più il tasso tecnico del centrocampo.
Ultimo quarto Brasile Francia, rivincita della finale di Parigi del ’98, ultima sconfitta dei verde oro in una competizione mondiale. Il Brasile è favorito dal talento delle sue stelle, ma la Francia sembra in crescita rispetto alla squadra irriconoscibile del girone eliminatorio, e il passato ci insegna che i recuperi a volte possono capovolgere anche i pronostici più netti.
Ultimo pensiero, lontano dal mondiale, per Gianluca Pessotto, che abbiamo apprezzato per la professionalità in tutte le squadre, nazionale inclusa, in cui ha militato e la pacatezza nei giudizi. Gli siamo vicini a prescindere, rispettando le sue scelte di vita, nella speranza che qualsiasi sia la conclusione riesca a trovare la serenità che merita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA