altre news

Nazionale Under 21, 1-1 in Slovacchia con Benassi 90 minuti in panchina

Nazionale Under 21, 1-1 in Slovacchia con Benassi 90 minuti in panchina - immagine 1
Slovacchia - Italia /Il giovane granata assiste dalla panchina al pareggio dei suoi compagni in Slovacchia nella partita di andata dei playoff di qualificazione ad Euro 2015
Matteo Gabiano

L'Italia Under 21 ha giocato la sfida di andata per i play off in vista dell'Europeo di categoria del prossimo anno in Repubblica Ceca.

LA PARTITA - L'Italia aveva di fronte la Slovacchia, squadra molto fisica, ma capace di giocare a calcio e di rendersi molto pericolosa dalle parti di Bardi. Nel primo tempo l'Italia ha spinto molto e meritava di andare negli spogliatoi in vantaggio, ma le grandi occasioni fallite da Battocchio e Berardi gridano vendetta. L'Italia ha corso molto mettendo sotto i padroni di casa che hanno avuto difficoltà a creare gioco. Prima frazione tranquilla per Bardi, cosa che non succedeva spesso nella gestione Di Biagio, infatti l'Italia spesso aveva evidenziato difficoltà nell'entrare rapidamente in partita, ritrovandosi spesso ad inseguire nel punteggio. In Slovacchia Battocchio e Berardi sprecano grandi occasioni, che si aggiungono alle occasioni non finalizzate da Bernardeschi e Belotti, ma molto meno clamorose delle prime due. Nel secondo tempo la Slovacchia è cresciuta mentre l'Italia calava soprattuto dal punto di vista fisico. Perà gli azzurrini passano in vantaggio per primi grazie al “Gallo” Belotti abile ed opportunista a scaraventare in porta un pallone vagante in area di rigore sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Reazione importante della Slovacchia che culmina con il pareggio di Zre'lak bravo a portare a spasso un paio di difensori italiani e trovare l'angolino basso alla sinistra di Bardi. Uno spento Belotti, uscito troppo tardi, perde qualche pallone di troppo, ma era stato abbandonato a sé stesso da troppi minuti. Longo ha troppo poco tempo per incidere, ma spreca una grande occasione lisciando la palla in mezza rovesciata sul bel cross di Zappacosta.

Termina in pareggio 1-1 la sfida di andata. 90 minuti in panchina per Benassi, appuntamento martedì a Reggio Emilia per la partita di ritorno con l'Italia che può anche gestire la partita nell'ottica del doppio confronto, ma la qualificazione va trovata perchè questo è anche il biennio olimpico, per cui la partecipazione all'Europeo permette di inseguire ancora il sogno Rio 2016.

Di seguito il tabellino della partita:

SLOVACCHIA-ITALIA 1-1

MARCATORI: 54' Belotti, 69' Zre'lak

SLOVACCHIA U21 (4-2-3-1): Rusov; Pauschek, Ni?aj, Teixeira, Mazá?; Lásik (C), Paur; Schranz (66' Malec), Hrošovský, Mihalík (56' Lobotka); Zre?ák. A disp: Le Giang (GK), Hudák, Skvarka, Bukata, Valjent. All: Galád.

ITALIA U21 (4-3-3): Bardi; Zappacosta, Bianchetti (C), Rugani, Biraghi; Battocchio, Viviani, Baselli (70' Crisetig); Berardi, Belotti (88' Longo), Bernardeschi (60' Molina). A disp: Leali (GK), Sabelli, Goldaniga, Benassi. All: Di Biagio                                                                                      

Ammoniti: 42' MihalíK, 77' Crisetig, 85' Molina, 90+2' Viviani

Note: recupero 0'pt, 3'st. Calci d'angolo: 8-5.