altre news

Primi verdetti dei Mondiali, tra sorprese, conferme e partite tutte da guardare

Primi verdetti dei Mondiali, tra sorprese, conferme e partite tutte da guardare - immagine 1
Focus Brasile 2014 / Terminato il secondo turno di partite, tra sconfitte, qualificate, sorprese e scontri all'ultimo sangue
Matteo Gabiano

La sconfitta con la Costa Rica non ha completamente compromesso il passaggio del turno dell'Italia. L'unica certezza del girone C è, infatti, l'eliminazione dell'Inghilterra. L'ultimo turno Italia-Uruguay sarà decisivo per capire chi seguirà la Costa Rica agli ottavi di finale. L'Uruguay deve solo vincere, infatti un pareggio qualificherebbe l'Italia. Inutile dire che con una vittoria l'Italia passerebbe il turno.

GIRONE C - Dopo la conclusione del secondo turno di partite è opportuno dare uno sguardo agli altri gironi che compongono la parte di tabellone dell'Italia. Qualificandosi da prima, cosa ancora possibile, l'Italia incrocerebbe la seconda del girone C. In questo momento la seconda del girone C è la Costa d'Avorio con 3 punti frutto di una vittoria ed una sconfitta. La Colombia vola spedita verso il primo posto dopo aver vinto entrambe le gare giocate. Giappone e Grecia hanno un solo punto, ma ancora non sono completamente fuori dai giochi. L'ultimo turno dirà chi seguirà la Colombia agli ottavi di finale.

GIRONE B - Nella parte alta del tabellone il girone B ha già emesso i suoi verdetti. Spagna e Australia che tornano a casa, anche se prima devono giocare contro, ed Olanda e Cile già qualificate che si giocano il primo posto nella partita che li vedrà di fronte. Con un pareggio passerà per prima l'Olanda.

GIRONE A - Del abbiamo già scritto, ma un'altra disfatta completamente inattesa è quella del Camerun. Gli africani, forti dei molti giocatori presenti nei campionati che contano in Europa, si presentavano come una squadra esperta, forse troppo vecchia, ed in grado di dire la sua in un girone aperto a molti possibili esiti. Brasile e Messico guidano il raggruppamento A con 4 punti ed hanno già giocato contro. La partita imperdibile di questo girone è senza dubbio Croazia-Messico. Chi vince passa il turno, ma, in caso di sconfitta dei padroni di casa del Brasile contro il Camerun, sia Croazia che Messico potrebbero coltivare speranze di ottavi di finale.

GIRONE E - La Francia guida il suo raggruppamento dopo aver vinto, anzi stravinto, le sue due partite. Goleada alla Svizzera e trionfo contro l'Honduras all'esordio, ed ora il futuro si fa roseo per i transalpini. Situazione interessante alle spalle dei "galletti" con Svizzera ed Ecuador a tre punti e Honduras a zero punti, ma non ancora fuori da giochi. Nell'ultimo turno la Svizzera incontra l'Honduras e l'Ecuador la Francia. In caso di arrivo a pari punti tra elvetici e sudamericani sarà l'Ecuador a passare il turno in virtù della migliore differenza rete. L'Honduras può ancora passare il turno vincendo di goleada contro la Svizzera ed in caso di una contemporanea sconfitta dell'Ecuador con la Francia. 

Il quadro delle partite si deve ancora completare, ma la prospettiva del terzo turno già si affaccia con scontro molto interessanti per rendere ancora più avvincente il Mondiale che già adesso è uno dei più divertenti di sempre.