- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
LUSAIL CITY, QATAR - DECEMBER 18: Randal Kolo Muani of France battles for possession with Nicolas Otamendi of Argentina during the FIFA World Cup Qatar 2022 Final match between Argentina and France at Lusail Stadium on December 18, 2022 in Lusail City, Qatar. (Photo by Alex Pantling/Getty Images)
L'Argentina è campione del mondo: l'Albiceleste vince ai rigori contro la Francia nella finale del Mondiale in Qatar 2022. Messi apre le danze dal dischetto, mentre Di Maria raddoppia su azione dopo essersi procurato il rigore realizzato precedentemente dal compagno di squadra. Nel finale dei tempi regolamentari la Francia reagisce e Mbappé realizza una doppietta: prima dal dischetto e poi su azione a distanza di un minuto. Nel seconda frazione dei tempi supplementari, invece, a Messi risponde ancora una volta Mbappé, portando il risultato sul 3-3. La finale del Mondiale viene decisa quindi ai rigori, dove passa l'Argentina, grazie anche agli errori di Coman (parato) e Tchouameni.
Angel Di Maria è il giocatore che mette più in difficoltà la Francia: sulla corsia sinistra crea e realizza, rendendosi decisivo. Soprattutto è grazie a lui che il risultato cambia dopo 23 minuti: riceve palla da J.Alvarez, entra in area superando in dribbling Dembélé e viene steso dallo stesso attaccante francese, nonostante la difesa fosse già spiazzata. Dal dischetto va sempre Messi, che incrocia il sinistro e spiazza Lloris.
La Francia non può ritenersi soddisfatta dell'atteggiamento con cui ha affrontato i primi 80 minuti di una finale di un Mondiale. Il primo segnale de Les Bleus arriva da Didier Deschamps: il ct francese al minuto 41 decide di effettuare già due cambi, togliendo dalla partita Giroud e Dembélé al posto di Thuram e Kolo Muani. Il ct prova a dare una scossa, ma nel secondo tempo si rivede la stessa Francia della prima frazione di gioco. Tutto cambia dal minuto 80: Mbappé realizza la rete del 2-1 dal dischetto e subito dopo, all'81esimo, arriva la doppietta su azione che porta le due squadre ai tempi supplementari dopo un finale da cardiopalma.
Altri trenta minuti da cardiopalma in questa finale del Mondiale: l'Argentina si porta in vantaggio al 109' con Messi, ma Mbappé pareggia i conti ancora una volta dal dischetto al minuto 118. Nei tempi supplementari entrambe le squadre hanno mostrato la loro voglia di vincere e di alzare la coppa, dando spettacolo con il grande calcio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA