Tutti i ragazzi sognano un giorno di diventare dei campioni. Eppure la maggioranza di loro non calcherà mai un campo professionistico, né riuscirà a farsi conoscere al grande pubblico. Spesso c’è la grande voglia di allenarsi, eppure capita che manchino le strutture adatte perché non tutte le società dispongono di attrezzature all’avanguardia. Senza contare che le sedute di allenamento si fanno in gruppo, mentre, a volte, i ragazzi hanno bisogno di essere seguiti individualmente per potersi migliorare.
altre news
Quando allenarsi da soli diventa piacevole
Ecco così nasce l’idea dell’Individual Football Coaching. Una scuola di perfezionamento individuale creata e gestita in collaborazione con Patrizio Sala. Uno degli obiettivi primari della scuola calcio individuale è quello di supportare, attraverso la modalità interattiva (INDIVIDUALE o con un massimo di 4 allievi per ciascun insegnante) e attraverso un riconosciuto background sportivo e/o organizzativo, gli allievi/e a migliorare e ad affinare la proprie caratteristiche calcistiche, in modo più efficace di quanto possa fare l’allenatore tradizionale della squadra di calcio che, avendo una ventina di giocatori da seguire non può dare a ciascuno di loro un monitoraggio costante nella verifica e nella correzione del gesto tecnico. In questo modo, i ragazzi diventano attori responsabili sul campo da gioco, imparano a valutare un’azione, e a come rendere possibile l’attuazione, e nel contempo imparano a relazionarsi con l’attività e gli eventi sportivi. La scuola e le lezioni si rivolgono a bambini/e - ragazzi/e indipendentemente dalle capacità personali, anche principianti, e senza limiti d’età.
Le sessioni di allenamento individuale sono talmente utili che la scuola di Individual Football Coaching collabora già con dodici società sportive. Il team di allenatori vanta personaggi di tutto rispetto come Patrizio Sala (ex calciatore del Toro e allenatore Master di Coverciano), Teo Coppola (Istruttore Esordienti ’97 Toro) e Rita Guarino (ex capitano della nazionale italiana con master in psicologia dello sport e allenatrice con patentino di seconda categoria).
© RIPRODUZIONE RISERVATA