altre news

Serie A-Super Lig: analogie da brividi. Il Gençlerbirliği è il Palermo di Turchia

Serie A-Super Lig: analogie da brividi. Il Gençlerbirliği è il Palermo di Turchia - immagine 1
Panchine roventi / Finora sono 14 gli esoneri nel massimo campionato turco, 15 in quello italiano. Il club di Ilhan Cavcav, degno sosia di Zamparini, è a quota 6
Federico Bosio

A dirsi potrebbe risultare incredibile, ma ad oggi il massimo campionato europeo con il quale la Serie A presenta analogie non è la florida Premier League, la solida Bundesliga o la talentuosa Liga: dati inconfutabili legano strettamente il campionato di prima fascia dello Stivale alla Super Lig turca. Queste statistiche non riguardano tuttavia il blasone delle formazioni che militano nelle due competizioni né tanto meno il valore, anche se è inevitabile che il gioco espresso sul terreno di gioco risenta di questi numeri: ciò che lega i due campionati è il numero di esoneri stagionali.

Serie A-Super Lig: analogie da brividi. Il Gençlerbirliği è il Palermo di Turchia- immagine 2

A ruota, ecco la Super Lig: 14 le panchine saltate finora, con due grandi protagoniste su questo speciale palcoscenico. In particolare, il Gençlerbirliği Ankara SK, club che appunto appartiene alla capitale turca, sembra essere una società gemella del Palermo: il presidente Ilhan Cavcav, degno sosia di Zamparini, ha esonerato ben 51 allenatori in 38 anni di presidenza e nel corso di questa annata ha cambiato guida tecnica sei volte nel corso dei primi sei mesi di campionato. Una situazione paradossale che ha addirittura portato la Turkish Football Federation ad “ammonire” il presidente Ilhan Cavcav con l’intenzione di porre fine a questa malsana tendenza. Attualmente il tecnico, il sesto della stagione appunto, è İbrahim Üzülmez in carica “addirittura” dal 20 gennaio 2016: i risultati sembrano premiarlo poiché la squadra al suo arrivo era terzultima mentre ad oggi naviga a centro classifica, in undicesima posizione.

Situazione più complicata invece, sotto tutti i punti di vista, per il Mersin Idman Yurdu: il club dell’omonima città contribuisce fortemente a questa statistica della Super Lig ma i problemi non si limitano ai cambi tecnici: l’ex presidente Ali Kahramanlı si è dimesso lo scorso dicembre. Nel corso della stessa pausa invernale, inoltre, è paradossalmente accaduto che due tecnici abbiano rassegnate consecutivamente le proprie dimissioni. Attualmente l’allenatore è Umit Ozat, ma la squadra si ritrova in penultima posizione. Analogie preoccupanti quindi tra Serie A e Super Lig, almeno per quanto riguarda le statistiche degli esoneri.

tutte le notizie di