altre news

Un milione per il primo regolamento del calcio

Redazione Toro News
Nel calcio tutto ha un prezzo. Anche la storia. Ieri a Londra, un pezzo della storia del calcio è stato messo all’asta da Sotheby’s:  si tratta del primo regolamento del football,  battuto alla ragguardevole cifra di...

Nel calcio tutto ha un prezzo. Anche la storia. Ieri a Londra, un pezzo della storia del calcio è stato messo all’asta da Sotheby’s:  si tratta del primo regolamento del football,  battuto alla ragguardevole cifra di 881.250 sterline (circa un milione di euro). Ad annunciarlo è lo Sheffield Fc, la squadra di calcio più vecchia del mondo, ormai ex proprietaria delle più antiche “tavole della legge” dello sport più popolare, che risale a oltre un secolo e mezzo fa.

Scritte nel 1858, cinque anni prima della nascita della English Football Association, le “Sheffield Laws” iniziarono a codificare le regole dello sport che andava diffondendosi nel paese e costituirono un'importante base per i testi successivi.

Ma allora pechè venderle? Dopo tutto si tratta di un documento dall’enorme valore storico. Lo Sheffield, costituitosi nel 1857, non se la passa bene. Retrocesso nelle serie semiprofessionistiche, milita nella Northern League e per motivi economici  ha deciso di  mettere  in vendita i suoi archivi. Con i profitti dell’asta, il decano di tutte le squadre di calcio, finanzierà  la costruzione del nuovo stadio.

Nell'annunciare, lo scorso aprile, la vendita all'asta del primo regolamento calcistico al mondo, il presidente dello Sheffield, Richard Tims, aveva detto: "Se qualcuno è alla ricerca di un vero pezzo di storia del football, questo è un documento di valore assoluto".

 

(Foto dal sito sheffieldfc.com)