Il 30 giugno nel mondo del calcio è per tradizione e prassi la data di fine stagione e di conseguenza è oggi che scadono i contratti di calciatori e allenatori. Anche il Torino, dunque, saluta oggi a tutti gli effetti calciatori e allenatori i cui accordi giungono al termine: se da un punto di vista sportivo la stagione si è conclusa ovviamente in occasione dell'ultima giornata col Benevento dello scorso 23 maggio, è oggi che alcuni rapporti arrivano a conclusione anche da un punto di vista formale ed economico.
calcio mercato
30 giugno, fine contratto: ecco chi saluta il Torino oggi (con relativi ingaggi)
Nkoulou e Ujkani salutano a parametro zero; Gojak, Bonazzoli e Murru non vengono riscattati. Termina anche il contratto di Davide Nicola
FINE CONTRATTO - Sono due i calciatori il cui contratto scadeva il 30 giugno 2021 e non è stato rinnovato: parliamo del difensore Nicolas Nkoulou, un nome importante del Torino degli ultimi anni, e del terzo portiere Samir Ujkani. Il camerunese, dopo quattro anni da protagonista nel bene e nel male, si ritrova da oggi con il proprio cartellino in mano e potrà trovare squadra da parametro zero. Così anche per quanto riguarda il portiere kosovaro, che dopo due anni al Torino (prima come secondo portiere, poi come terzo) lascia la maglia granata. Dai bilanci del Torino spariscono due ingaggi: uno da 1.5 milioni (quello di Nkoulou) e l'altro da 0.3 milioni a stagione (quello di Ujkani).
MANCATI RISCATTI - Tre giocatori non hanno convinto il Torino ad esercitare il diritto di riscatto nè sono riusciti a far avverare le condizioni per un eventuale obbligo. Si tratta del terzino sinistro Nicola Murru (ingaggio da 0.7 milioni a stagione) e dell'attaccante Federico Bonazzoli (ingaggio da 0.7 milioni a stagione) e del centrocampista Amer Goja (ingaggio di 1 milione a stagione). I primi due fanno ritorno per ora alla Sampdoria, il terzo all'Hajduk Spalato. In attesa di capire se il calciomercato li porterà in altri lidi.
ADDIO NICOLA - Con il 30 giugno scade ufficialmente il contratto di Davide Nicola, che come noto non è stato confermato dal Torino nonostante la salvezza ottenuta, e di tutto lo staff tecnico. L'allenatore pinerolese non è riuscito a far scattare la clausola del rinnovo automatico (media punti di 1.5-1.6 punti) e il Torino ha deciso di voltare pagina puntando con decisione su Ivan Juric. Ecco dunque che Nicola da oggi è libero di trovarsi un'altra squadra: al momento tutto sembra far pensare che il tecnico dovrà aspettare che una panchina si liberi a stagione in corso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA