calcio mercato

A Parisi il Messina sta Stretto

NOME: AlessandroCOGNOME: ParisiNATO A: PalermoNATO IL: 15/04/1977RUOLO: Difensore esternoSQUADRA ATTUALE: MessinaPRESENZE IN STAGIONE: 30 con 2 golSimone Dallamano, terzino sinistro del Brescia, sembra vicino a vestire la maglia...
Federico Floris

NOME: AlessandroCOGNOME: ParisiNATO A: PalermoNATO IL: 15/04/1977RUOLO: Difensore esternoSQUADRA ATTUALE: MessinaPRESENZE IN STAGIONE: 30 con 2 gol

Simone Dallamano, terzino sinistro del Brescia, sembra vicino a vestire la maglia granata ma se la trattativa dovesse improvvisamente complicarsi la dirigenza di via Arcivescovado avrebbe pronte altre soluzioni per aggiungere un tassello alla difesa, reparto che al momento necessita delle maggiori attenzioni.Uno dei nomi sulla lista è quello di Alessandro Parisi, laterale mancino in forza al Messina da 4 stagioni, dotato di un gran tiro dalla distanza e da una spiccata propensione per la fase offensiva. Nato a Palermo e cresciuto nella società rosanero come difensore centrale, dopo una breve parentesi nel Trapani in C1, Parisi ha disputato due stagioni a Reggio Emilia, la prima delle quali culminata con la retrocessione dei reggiani in terza serie.

La svolta per la carriera del trentenne siciliano arriva con il trasferimento a Trieste nell’estate del 2000. In terra giuliana Parisi viene impostato come laterale di spinta sulla sinistra e la squadra alabardata conquista due promozioni consecutive approdando nel campionato cadetto. Dopo un’ottima stagione in B sempre con la Triestina di Ezio Rossi, molte società si interessano al suo cartellino e si apre una vera e propria asta vinta dal Messina. Con la maglia giallorosa gioca il suo campionato migliore nel 2003- 04 tanto da meritarsi l’appellativo di “Roberto Carlos dello Stretto”. Parisi segna ben 14 reti (un’enormità per un terzino), molte delle quali su punizione o con tiri dalla lunga distanza e la squadra guadagna la promozione in Serie A.

Per il ragazzo di Palermo si parla dell’interessamento di grandi squadre ma alla fine resta a Messina dove gioca un’altra buona stagione, culminata con la salvezza per la squadra allenata da Mutti. Parisi viene anche convocato in nazionale ed esordisce in maglia azzurra proprio a Messina nel novembre ’04 nell’amichevole contro la Finlandia.Da questo punto in avanti la carriera del terzino goleador subisce una serie di stop che ne hanno frenato l’ascesa. Nell’estate ’05 viene infatti acquistato dall’ambizioso Genoa di Preziosi che però poche settimane dopo verrà retrocesso d’ufficio in Serie C e così Parisi torna sullo Stretto, dove disputa poche partite a causa di un brutto infortunio.La stagione appena conclusa si è rivelata molto deludente per i tifosi messinesi poiché è coincisa con il ritorno della squadra giallorossa in BParisi ha giocato molto (30 gare e 2 gol) ma non ha lasciato il segno come negli anni passati.La sua voglia di rivalsa potrebbe rivelarsi un valore aggiunto nel caso il Toro decidesse di puntare su di lui.