calcio mercato

Andrea Mantovani: il ritorno ?

Redazione Toro News

NOME: Andrea
COGNOME: Mantovani
NATO IL: 22 giugno 1984
LOCALITA’: Torino
RUOLO: difensore centrale

NOME: Andrea COGNOME: MantovaniNATO IL: 22 giugno 1984LOCALITA’: Torino RUOLO: difensore centrale SQUADRA ATTUALE: Chievo PRESENZE IN STAGIONE: 18

"Cairo ha voluto chiudere ogni conto sul passato che riguarda la vecchia gestione del Torino Calcio 1906, ma non chiude definitivamente le porte verso qualche ex giocatore che può interessare il Toro attuale. Sfumato l’accordo con Stefano Sorrentino in porta, ora tocca ad Andrea Mantovani, classe ’84, ventitre anni appena compiuti il 22 giugno scorso, essere accostato al Torino, anche se al momento non è a parametro zero come la maggior parte dei giocatori sin qui arrivati. Il difensore centrale, torinese di nascita, alto 1,82 per 77 kg, è ancora in forza al Chievo, squadra neo retrocessa in serie B.

"Mantovani cresce calcisticamente nelle giovanili granata, ma entra nel giro della prima squadra giovanissimo, nella stagione 2001/02, ma deve aspettare un anno prima di fare il suo debutto in campionato. La sua gara d’esordio in serie A è Torino-Como finita sul punteggio di 0-0, giocata il 19 gennaio 2003. In totale Mantovani collezionerà 8 presenze in questo campionato.

"Nell'estate 2003 viene ceduto in prestito alla Triestina che milita in serie B, proprio nella magica stagione in cui gli alabardati sfiorano la promozione e sono campioni d’inverno del campionato cadetto. Sulla panchina dei giuliani siede tra l’altro Ezio Rossi, che diventerà poi allenatore del Torino nel campionato successivo, ritrovando proprio Mantovani. Il difensore torinese alla Triestina ha vissuto la sua massima consacrazione, disputando 39 partite e segnando anche i suoi primi 2 gol da professionista. Risulta anche essere uno dei giovani difensori più interessanti del panorama italiano, non per niente è seguito a vista dai grandi club, tra i quali il Milan. Nella stagione successiva viene richiamato in B dal Torino e con la squadra con cui è cresciuto gioca 28 incontri segnando un gol<!--[if !supportEmptyParas]-->.

"Come molti altri suoi compagni è costretto ad andarsene a seguito del fallimento della società granata. Viene così ingaggiato dal Chievo Verona nell’estate del 2005, ma al suo primo anno con la maglia gialloblu colleziona solo 4 presenze in A, mentre quest’anno è andata meglio, riuscendo a confermarsi in 18 match, senza segnare nessun gol . Tra i trofei più importanti conquistati Mantovani vince l’Europeo Under 19 nel 2003. Attualmente fa parte della Under 21 di Casiraghi ed ha partecipato all’ultimo Europeo che si è disputato in Olanda. Mantovani è un difensore dalle buone doti tecniche, corretto e abile nel palleggio, ha ancora molti margini di miglioramento.

"E’ un ragazzo riservato e gentile, fino a che è rimasto a Torino si divideva tra il campo e lo studio. Si era creata una buona amicizia con Federico Balzaretti, due giovani granata di ottime speranze, che ancora attendono la loro definitiva consacrazione. Se il Toro non fosse fallito nell’anno del ritorno in serie A sicuramente Mantovani sarebbe stato uno dei suoi più importanti protagonisti.