- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
calcio mercato
NOME: MarcoCOGNOME: MottaNATO A: Merate (LC)NATO IL: 14/05/1986RUOLO: Difensore esternoSQUADRA DI PROVENIENZA: UdinesePRESENZE NEL ‘06/’07: 16
Dopo il ritorno dell’esterno destro Masiero all’Ancona il Toro sembra decisamente sulle tracce di Marco Motta. Il ventunenne lombardo, capitano della nazionale azzurra under 21 che ieri sera ha battuto 2-1 la Francia grazie alle reti di Dessena e Rossi, è cresciuto nel florido vivaio dell’Atalanta, squadra con cui ha esordito in Serie A nel gennaio 2005 contro la Roma.Dopo 19 presenze con la maglia nerazzurra è stato acquistato in comproprietà dalla società friulana nell’estate del medesimo anno ma un brutto infortunio ne ha frenato la repentina ascesa.
Nella stagione passata Motta ha trovato maggiore spazio, mostrando le qualità tecniche e fisiche denotate già con la formazione orobica. Nel corso dell’ultimo mercato la società bianconera si è aggiudicata alle buste l’intero cartellino del giocatore, il quale però sembra chiuso dai recenti acquisti di Mesto (dalla Reggina) e Ferronetti (dal Parma).Alto 1.83 m per 75 kg, il difensore laterale di Merate abbina buone doti difensive ad una notevole propensione per la fase di spinta, visto che oltretutto è dotato di fondamentali più che discreti. Malesani, infatti, lo ha schierato più volte come esterno di un centrocampo a 5. E tale duttilità tattica è un motivo in più per considerare il possibile arrivo in granata dell’ex atalantino una mossa azzeccata.
Nel mese di giugno Motta ha inoltre preso parte insieme ad Alessandro Rosina all’Europeo Under 21 in Olanda. Nel complesso il giovane difensore ha indossato per 11 volte la maglia azzurra. La trattativa potrebbe concretizzarsi nei giorni a venire, soprattutto all’inizio della prossima settimana, con la formula del prestito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA