calcio mercato

Basha : dal gol contro il Sassuolo al bivio con il Toro

Roberto Maccario

Calciomercato / I granata ritroveranno il loro Guerriero o i percorsi si divideranno?

" Basha e il Toro: un'avventura con tante gioie, qualche delusione e tante battaglie e, ora, con un'incognita legata al futuro.

"LA STORIA- Il mediano albanese classe 1987 arriva a Torino nell'estate del 2011, proveniente dall'Atalanta dove ha giocato poco nel corso della trionfale cavalcata nerazzurra verso la serie A. Cavalcata che Basha vuole ripetere con il nuovo Toro, preso da Ventura sotto le macerie della precedente gestione Lerda. E l'impresa riesce, con il gol decisivo segnato in una delle ultime gare contro il Sassuolo (proprio il prossimo avversario di domenica) e la promozione in A conquistata al penultimo giro di boa contro il Modena.

"L'INFORTUNIO-Poi due stagioni forse non più da protagonista ma comunque da attore importante, fino al lungo infortunio che lo ha tenuto fuori fino a questo momento nella stagione in corso. Per Basha (che tra l'altro sembra in netto miglioramento dal punto di vista fisico a giudicare dall'ultimo bollettino medico) lo stop non ci voleva, perché quest'anno la concorrenza è tanta, così come il rischio di rimanere fuori dalla lotta.

"IL BIVIO- In estate il giocatore era stato molto vicino al Catania: visite di controllo a Villa Stuart che avevano dato un esito molto positivo dopo l'operazione al piede ma test medici invece non superati in Sicilia, perché il ragazzo era ancora troppo indietro dal punto di vista atletico. Ora, a gennaio, potrebbe esserci un bivio: il Torino potrebbe pensare di cederlo, per liberarsi del suo ingaggio e anche per consentirgli di giocare di più (ma è difficile trovare acquirenti per un giocatore che, fin qui, non è mai sceso in campo nel corso della stagione), oppure potrebbe ritrovare una pedina importante, un guerriero in grado di garantire grinta e sostanza al suo centrocampo, mettendo in atto un recupero impensato come quello di Gazzi. Divorzio o proseguimento del matrimonio?