02:16 min

calcio mercato

Berenguer-Torino, le reazioni da Napoli: “Evidentemente non era un obiettivo…”

Redazione Toro News

Social / Giornalisti e tifosi fanno spallucce. Ma qualche deluso c'è...

Un vero e proprio scippo di mercato, quello consumato oggi dal Torino, che ha sfilato al Napoli Alex Berenguer, il 22enne esterno dell'Osasuna. Il caso ha infiammato la giornata: solo ieri De Laurentiis aveva di fatto annunciato l'acquisto ("Berenguer? Dovrebbe arrivare"), stamattina il clamoroso annuncio della società navarra della conclusione dell'affare del Torino. Ma la piazza di Napoli come ha preso l'affare sfumato? Quali sono state le reazioni all'annuncio dell'Osasuna?

Innanzitutto ci sono da segnalare gli autorevoli pareri arrivati via radio (tra Radio Kiss Kiss e Radio Crc, le principali emittenti partenopee) di alcuni addetti ai lavori. A partire da Pierpaolo Marino, ex storico diesse azzurro: "Berenguer al Torino? Devo pensare che il Napoli non aveva individuato in Berenguer un obiettivo imprescindibile, altrimenti non se lo sarebbe lasciato sfuggire. Anche perché il Torino non ha l’appeal degli azzurri. Per quanto sia un bravo giocatore, nelle priorità del Napoli c’era altro e a quelle condizioni non ne valeva la pena: è l’unica idea che mi sono fatto. Altrimenti, il Napoli non avrebbe potuto perderlo a vantaggio del Torino che non è il Real Madrid". 

All'ex uomo mercato del Napoli hanno fatto eco  due giornalisti partenopei al seguito del Napoli, Ciro Venerato ("Ieri Giuntoli ha chiesto altri sei giorni di proroga all’Osasuna per Berenguer, e a quel punto il Torino, che navigava sott’acqua, ha fatto l’offerta. E il ragazzo, stanco di aspettare, ha preso al volo l’offerta che era simile a quella del Napoli. Berenguer piaceva, ma non ci si è tagliati le vene per lui") e Boris Sollazzo (“Se Berenguer lo voleva il Torino forse non era un giocatore da Napoli. Il club azzurro non è mai stato convinto di Berenguer e i tempi lo dimostrano anche perché per Ounas e Mario Rui si è andati dritti all’obiettivo").

Ci sono poi le reazioni arrivate sui social network, che come sempre - in questi casi - permettono di avere il polso dell'impatto di una notizia sulla pubblica opinione. Come si può vedere nei post di seguito riportati, nella grande maggioranza dei pareri, non è un grande danno per il Napoli il fatto di non essere riusciti a chiudere Berenguer. Alcuni si spingono persino a ringraziare il Torino. Tuttavia, qualche deluso c'è... E spunta la parodia di "Scuola di Ladri".