00:56 min

gazzanet

Calciomercato, l’idea Simeone per l’attacco è stuzzicante: il Torino ci pensa

Federico Bosio

In entrata / L'argentino potrebbe essere il rinforzo ideale per il club granata, che studia la situazione valutando anche la possibile convivenza con Belotti

"Il nome è di quelli che scaldano, la suggestione di quelle che fanno appassionare: il Torino pensa a Giovanni Simeone per rinforzare il proprio reparto offensivo in vista della stagione 2017/2018 e, è bene precisarlo, lo fa slegando questo interesse dalla situazione legata ad Andrea Belotti. Ma andiamo con ordine, e chiariamo le cose. Il mercato granata sta lentamente ingranando e non è un mistero che il reparto colpito da un maggiore 'restyling' sarà la difesa, per stessa ammissione del DS Petrachi: il primo colpo in questo senso è davvero ad un passo, con Salvatore Sirigu atteso nella giornata di domani in città per legarsi al Torino nel ruolo di nuovo portiere; nel frattempo, tiene banco la questione Paletta per la difesa con l'agente che raffredda la pista, ma l'italo-argentino resta un nome valido per essere il primo rinforzo sulla linea di retroguardia. Nel frattempo, il Toro pensa anche all'attacco.

"Ed in questo senso la lista dei candidati è abbastanza folta, su tutti si sono sprecati gli apprezzamenti per Duvan Zapata del Napoli e nella giornata di ieri si è vociferato anche di un interessamento per Gianluca Lapadula. Proprio nelle ultime ore sembra però essere nata e maturata un'idea ambiziosa che vede protagonista un giocatore differente rispetto ai due sopra citati: il Cholito, ovvero sia quel Giovanni Simeone acquistato la scorsa estate dal Genoa e che nella sua prima stagione in Serie A ha impressionato positivamente mettendo a segno la bellezza di dodici reti. Una pedina duttile, in grado di rientrare in differenti scacchieri tattici e di giostrare come prima - ed unica - ma anche come seconda punta. La pista c'è ed i primi lievi contatti informativi ci sono stati, sia con il Grifone che con il giocatore stesso, ma al momento - è bene specificarlo - quella che porta all'argentino resta semplicemente un'ipotesi: il Torino è ancora in una fase che potrebbe essere definita 'di studio' della situazione.

"Proprio la duttilità del giocatore è però qualità gradita al club granata, che potrebbe decidere di puntare su di lui in una duplice veste, ed in entrambi i casi trattenendo Belotti all'ombra della Mole: il Cholito potrebbe infatti ricoprire il ruolo di riserva di lusso del Gallo in un 4-2-3-1, per andare invece ad essere una seconda punta di assoluta qualità proprio al fianco del capocannoniere granata con il passaggio ad un 4-3-1-2. Variabili tattiche che si sposerebbero entrambe alle caratteristiche della punta attualmente in forza al Genoa: la possibile convivenza con Belotti è sicuramente una carta assolutamente a favore, considerando anche la situazione di Maxi Lopez che sembra destinato a lasciare i granata in estate e dunque a lasciare scoperta un'importante casella nel reparto offensivo.

"Come detto, ad ogni modo, attualmente non si può parlare di una vera e propria trattativa quanto piuttosto di un interesse da parte del club di via Arcivescovado che, tra l'altro, se dovesse decidere di puntare davvero sul giocatore dovrebbe battere l'agguerrita concorrenza della Fiorentina che ha messo l'ex River Plate nel mirino da parecchio tempo. Potrebbe tra le altre variabili, in questo senso, giocare a favore del Toro il rapporto d'amicizia che lega Sinisa Mihajlovic a Diego Simeone, tecnico dell'Atletico Madrid e padre del giocatore rossoblù, che hanno militato insieme dal 1999 al 2003 vestendo la casacca della Lazio. Il Torino cerca un attaccante, nel roster dei nomi c'è anche quello di Giovanni Simeone: per ora è semplicemente un interesse ed i contatti non sono andati oltre le semplici informazioni, ma il futuro saprà chiarire meglio quella che potrebbe rivelarsi una trattativa estremamente interessante...