- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
ISTANBUL, TURKEY - FEBRUARY 10: Emirhan Ilkhan of Basaksehir heads the ball during the Turkish Super League match between Galatasaray and Basaksehir at Rams Park on February 10, 2024 in Istanbul, Turkey. (Photo by Ahmad Mora/Getty Images)
Emirhan Ilkhan rischia di diventare una nuova meteora passata dal Torino. Dopo qualche apparizione in granata il prestito alla Sampdoria e poi in Turchia, finendo un po' nell'oblio. Ora, il giocatore tornerà in Italia. Con l'arrivo di Vanoli niente è scontato, il nuovo tecnico valuterà ogni profilo. Intanto è stata recapitata un'offerta da un club turco.
Ilkhan arrivò al Torino nell'agosto del 2022 dal Besiktas, sono ancora vivide le immagini dei tifosi turchi in rivolta per la cessione del giocatore. Cresciuto nelle giovanili del club di Istanbul, era considerato un grande prospetto da società e tifosi. Per un giocatore appena maggiorenne, il club granata spese ben 4,5 milioni di euro viste le potenzialità del giovane centrocampista. Ilkhan debuttò nella prima partita stagionale contro il Monza, giusto un minuto, poi qualche panchina e l'occasione con il Lecce in cui gioca una buna gara. Poi l'errore, nella partite a San Siro contro l'Inter una disattenzione di marcatura su Brozovic che segnò il gol partita del 1-0. Da lì in poi tanta panchina, piccoli problemi fisici e qualche breve apparizione, fino a gennaio 2023 quando venne ceduto in prestito alla Sampdoria, ma anche a Genova non giocò molto, giusto qualche spezzone in otto partite nel contesto di una squadra alle prese con lo spettro del fallimento.
La stagione appena conclusa è andata meglio per Ilkhan. A fine agosto 2023 viene ceduto nuovamente in prestito in Turchia al Basaksehir di Instanbul. Nella terra natia il classe 2004 gioca molto, ben 32 partite, 1347' minuti giocati, il tutto condito da due gol e tre assist. Il giocatore ha anche beneficiato del cambio ruolo, più sulla trequarti che come interno di centrocampo. Ora Ilkhan tornerà in Italia, il suo futuro però è tutto da scrivere. Juric lo mandò in prestito per farsi le ossa, ma adesso Vanoli valuterà tutti i profili a sua disposizione prima di una scelta definitiva. Intanto è arrivata un'offerta dalla Turchia dal Trabzonspor di Trebisonda di circa tre milioni di euro. Si vedrà qualche decisione sarà presa su di lui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA