- Calciomercato
- Prima Squadra
- Giovanili
- TN Radio
- Interviste
- Mondo Granata
- Italia Granata
- Campionato
- Altre News
- Forum
- Redazione TORONEWS
calcio mercato
Ola Aina è da diverse settimane tra i profili del Torino più discussi sul fronte uscite. Nella prima amichevole del ciclo Giampaolo, l'allenatore di Giulianova lo ha schierato nell’inedito ruolo di mezzala, senza concedergli spazio nel suo ruolo naturale (terzino destro ndr) e questo può essere letto come un indizio di mercato piuttosto chiaro.
IL RUOLO - Contro il Novara, nella prima amichevole della stagione, Giampaolo ha utilizzato Aina come mezzala anziché come laterale, posizione che il granata è solito ricoprire. Il fatto che il tecnico lo abbia piazzato fuori ruolo, pur essendo vero che in quella zona il numero degli uomini era piuttosto ridotto dal momento che non erano disponibili l'acciaccato Lukic e l'infortunato Baselli, fa pensare che Aina possa non rientrare nei piani di Giampaolo e che l'ex Chelsea poco si possa prestare al 4-3-1-2 voluto dall'allenatore. È infatti difficile che il numero 34 possa reinventarsi in quel ruolo con così poco tempo a disposizione. Altrettanto difficile è che il classe 1996 possa essere utilizzato come terzino in un reparto arretrato a 4, viste le defaillances difensive cui spesso è stato soggetto durante il campionato scorso.
IL COSTO - In caso di cessione il Toro vorrebbe certamente evitare una minusvalenza. Ciò rende Aina difficilmente piazzabile, data l'ingente somma di 10 milioni spesi nell'estate del 2019 per riscattarlo dal Chelsea. Le valutazioni sul futuro di Aina - che a questo punto è da ritenersi uno tra i sacrificabili sul mercato - spetteranno in gran parte a Marco Giampaolo, anche se nel frattempo il classe 1996 avrà il dovere di provare ad impressionare positivamente il tecnico di Giulianova, in modo tale da giocare tutte le carte a propria disposizione. A partire proprio dall’amichevole di domani contro la Pro Patria: l’assenza di Vojvoda, impegnato con la propria Nazionale, potrebbe restituirgli una chance come laterale destro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA