- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORONEWS
GENOA, ITALY - JANUARY 13: Davide Vagnati, sports manager of Torino, looks on prior to kick-off in the Serie A TIM match between Genoa CFC and Torino FC at Stadio Luigi Ferraris on January 13, 2024 in Genoa, Italy. (Photo by Simone Arveda/Getty Images)
Il direttore tecnico del Torino, Davide Vagnati, ha parlato ai microfoni dei media presenti a margine di "United for Meyer", cena e asta di beneficenza organizzata da Gea World al Twiga di Forte dei Marmi per l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Ecco le sue dichiarazioni.
Quale è la situazione relativa ad Alessandro Buongiorno?"Sono sicuramente dei momenti delicati, perchè Alessandro è un ragazzo cresciuto con noi, una persona eccezionale e un grande giocatore. Stiamo valutando bene insieme a lui quello che sarà giusto fare".
C'è stato un inserimento dell'Inter?"Lo dovete chiedere ad Ausilio... (sorride). Per Alessandro ci hanno chiamato tante squadre, l'Inter tra queste, ma non solo. Nel calcio può sempre succedere di tutto. Siamo in fase di valutazione, è un argomento molto importante per noi, al di là della parte economica Alessandro è un pezzo della storia del Toro".
Cosa può aver spinto Buongiorno a scegliere il Napoli? "Faccio fatica a rispondere, che abbia scelto o no finchè le cose non si fanno non si può sapere. Eventualmente lo chiederete a lui".
Si è parlato tanto di un interesse per l'attaccante dell'Inter Pio Esposito. Conferma? "In questo momento, abbiamo Zapata che ha fatto un grandissimo campionato, poi Sanabria e Pellegri, quindi siamo al completo. Posso dire che è un giocatore che ho seguito personalmente tanto, ha il potenziale giusto, ha fatto molto bene".
Vi è stato chiesto anche Bellanova?"Siamo felici di lui, abbiamo creduto fortemente nel giocatore, è cresciuto tanto. Ci hanno chiamato soprattutto dall'estero, posso dire con grande serenità che Raoul è giusto rimanga a Torino perchè abbiamo ambizione di fare una squadra di un certo livello".
Quali sono i reparti da rinforzare? "Abbiamo tanto da fare, il mercato è ancora lungo. Le cose non bisogna farle di fretta, bisogna fare le cose giuste, ma bisogna farle".
Cosa state cercando nello specifico? Dove interverrete?"Un po' in tutti i reparti, a parte nella mediana. Dobbiamo fare un centrale, un quinto sinistra, qualcosa davanti e nella trequarti. Sappiamo cosa fare".
Cosa si aspetta da Vanoli?"Niente di particolare, solo quello che pensiamo possa fare. Abbiamo puntato su un profilo che ha l'esperienza giusta. Ha fatto tanti anni di collaboratore e poi da primo allenatore. Lavorava in un gruppo di lavoro importante come quello di Antonio Conte, poi si è staccato, vuol dire che ha la fame giusta per arrivare in alto".
Milinkovic-Savic è sempre un punto fermo?"Assolutamente sì, ha fatto un bel campionato, i numeri dei clean sheet sono lì a testimoniarlo, siamo contenti di lui".
Vogliacco può essere un profilo adatto per sostituire Buongiorno?"No, sono due profili completamente diversi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA